VI Municipio: al via con gli incontri pubblici la campagna informativa sulla nuova raccolta differenziata

Con l’avvio degli incontri pubblici, organizzati dall’Amministrazione del VI Municipio in collaborazione con l’Assessorato alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Ama e Conai, scatta la campagna informativa sul nuovo modello di raccolta differenziata in arrivo nel Municipio delle Torri. Sette gli appuntamenti in calendario, tra il 20 aprile e l’ 8 maggio, presso scuole, parrocchie, centri anziani presenti in questo territorio con l’obiettivo di illustrare alla cittadinanza le modalità del nuovo sistema.  Il progetto è stato presentato presso la sala consiliare del municipio dall’Assessora alla sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, dal Presidente del VI municipio, Roberto Romanella, dall’Assessore all’Ambiente, Katia Ziantoni, dal Presidente di Ama Lorenzo Bagnacani, dal responsabile Ama del progetto, Franco Carcassi e dal responsabile progetti speciali Conai, Fabio Costarella.

La consegna dei kit per l’avvio del servizio partirà dai quartieri Fontana Candida/Due Leoni. Seguiranno poi le altre aree coinvolte nel modello “porta a porta”, a partire da Tor Bella Monaca Vecchia per proseguire con Torre Gaia, Vermicino-Casilina, Finocchio e così via. Il modello di raccolta differenziata sarà calibrato sulla base delle esigenze e peculiarità delle diverse aree e scatterà progressivamente una volta terminata la consegna dei kit. Oltre al ”porta a porta”, completamente rivoluzionato grazie all’utilizzo di contenitori con tecnologia RFID e a nuovi calendari di esposizione semplificati, saranno attivati sistemi mirati di raccolta domiciliare (20 Domus ecologiche previste in aree idonee dei quartieri Villaggio Prenestino/Corcolle) e di prossimità con cassonetti “intelligenti” in grado di riconoscere tramite una tessera l’utenza (circa 450 postazioni “complete” per i vari materiali previste in aree di Torre Angela, Tor Bella Monaca, Torrenova, Castel Verde – Fosso dell’Osa, Fosso San Giuliano e Corcolle).

Per tutta la durata della campagna, saranno a disposizione dei cittadini punti informativi attraverso i quali personale incaricato da Ama spiegherà il funzionamento della nuova raccolta. Prevista anche una campagna pubblicitaria ad hoc attraverso affissioni e altri media. Le attività saranno coordinate da uffici di Start-Up siti in via M. Rutilio n. 14/16 e via B. Torti n. 13 c, presidiati da personale aziendale e del Conai, che saranno anche a disposizione dei cittadini per informazioni. “Roma ci piace un sacco" è il claim ideato per la campagna di comunicazione e vede protagonisti i due attori che, insieme, possono fare la differenza e cambiare Roma: i cittadini-utenti e gli addetti del servizio di igiene urbana.

Il territorio del VI Municipio è stato mappato da 70 addetti Ama, che hanno censito circa 30mila utenze “fantasma”. Si è passati infatti dalle quasi 89mila precedenti a circa 119mila (+25%), pari a 72.500 cittadini in più, l’equivalente di una grande città italiana. Sono state inoltre censite circa 6.300 utenze non domestiche (delle quali 5.615 su strada e 683 nei condomini) 

Il Piano Esecutivo prevede che circa 83.500 utenze siano servite con il porta a porta, 1.800 con le domus ecologiche e le restanti 33.800 tramite postazioni con contenitori “intelligenti”. Il calendario di raccolta per i cittadini coinvolti nel porta a porta verrà semplificato razionalizzando le frequenze di ritiro delle varie tipologie di rifiuto. A tutte le utenze domestiche saranno richieste 3 esposizioni dei rifiuti a settimana invece delle attuali 9. In ogni giorno di raccolta, si dovranno esporre contemporaneamente due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione “secca” prevista da calendario (carta; plastica/metallo; rifiuto residuo indifferenziato). Ai cittadini sarà richiesta l’esposizione dei bidoncini/mastelli in un’unica fascia oraria giornaliera: serale (19 – 21). Per i contenitori in vetro, si continueranno ad utilizzare le campane verdi stradali.

Questo il calendario degli incontri pubblici:
GRUPPO 1 DATA 20/04/18 Ore 18,00
Parrocchia S. Maria Causa Nostrae Laetitia  Piazza Siderea, Villaggio Breda
Quartieri Interessati: VILLAGGIO BREDA,  TORRE GAIA  DUE LEONI VILLA VERDE FONTANA CANDIDA
GRUPPO 2 DATA 23/04/18 Ore 18,00
Aula Magna IC Elisa Scala  Via Rocca Forte del Greco, Rocca Cencia
Quartieri interessati: PANTANO COLLE MATTIA BORGATA FINOCCHIO PRATAPORCI VERMICINO BORGHESIANA
GRUPPO 4 DATA 26/04/18 Ore 18,00
Parrocchia Santa Maria di Loreto Via Santa Maria di Loreto, Castelverde
Quartieri interessati: SAN VITTORINO  CORCOLLE  FOSSO SAN GIULIANO  CASTELVERDE  LUNGHEZZINA 2  VILLAGGIO PRENESTINO  PRATOLUNGO  ROCCA CENCIA COLLE APERTO
GRUPPO 5 DATA 27/04/18 Ore 18,00
Aula Magna IC Emma Castelnuovo plesso Ciriello Via Romero, Colle degli Abeti
Quartieri Interessati: LUNGHEZZINA DONEGANI  LUNGHEZZA  PONTE DI NONA COLLE DEGLI ABETI  VILLAGGIO FALCONE
GRUPPO 6 DATA 02/05/18 Ore 18,00
Parrocchia Santa Maria dell'Oriente Via Ollastra Simaxis ,Colle del Sole
Quartieri interessati: VALLE CASTIGLIONE OSTERIA DELL'OSA COLLE DEL SOLE  PRATO FIORITO  COLLE MONFORTANI
COLLE PRENESTINO
GRUPPO 7 DATA 03/05/18 Ore 18,00
CSA Giardinetti Via Casilina 1312 , Giardinetti
Quartieri interessati: TORRE NOVA TORVERGATA  GIARDINETTI  TORRE MAURA  TORRE SPACCATA
GRUPPO 3 DATA 08/05/18 ore 18,00
Parrocchia S. Rita -Via Acquaroni 71, Grotte Celoni
Quartieri interessati: ARCACCI TORRE ANGELA TORBELLAMONACA TORBELLAMONACA VECCHIA GROTTE CELONI BELVEDERE

Pubblicato il 2018-04-23
torna all'inizio del contenuto