La raccolta "porta a porta" all'Esquilino

Nuovo impulso alla raccolta differenziata all’Esquilino, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca e in stretta sinergia con il I Municipio. Sono stati rimossi dalle vie del quartiere circa 80 cassonetti stradali (20 per la carta, 20 per il multimateriale e 40 per i materiali non riciclabili). I cittadini di via Carlo Alberto, via Napoleone III, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, largo Brancaccio, via Leopardi, ecc. saranno ora serviti esclusivamente mediante il sistema di raccolta porta a porta spinta a 5 frazioni (organico; contenitori in vetro; carta e cartone; multimateriale “leggero”; materiali non riciclabili) con benefici per il decoro e il conseguente incremento dei materiali da avviare a riciclo. Complessivamente sono circa 9.400 i cittadini e 245 le utenze commerciali del quartiere interessati dalla nuova raccolta a domicilio. I residenti e i commercianti sono stati informati sulle nuove modalità del servizio, anche attraverso la distribuzione di materiali informativi ad hoc in italiano e in varie lingue straniere (cinese, arabo, bengalese, ecc.).

 

Il sistema di raccolta prevede l’utilizzo di appositi bidoncini condominiali, svuotati in giorni e orari prestabiliti da personale Ama con ingresso direttamente nella pertinenza condominiale, come previsto nelle aree del Centro Storico. Il servizio per le utenze non domestiche (ristoranti, bar, negozi e attività varie), invece, viene ricalibrato in funzione delle esigenze specifiche legate alla tipologia di utenza.

Nella sezione “I servizi nel tuo quartiere” sono già on-line le modalità e il funzionamento del nuovo modello di raccolta.

 

Pubblicato il 2016-03-09
torna all'inizio del contenuto