Interventi di bonifica del guano sul Lungotevere e in centro

Ama, d'intesa con il Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, è intervenuta massivamente con propri uomini e mezzi per rimuovere il guano misto alla pioggia caduto copiosamente sulle tratte centrali del Lungotevere e in alcuni punti circoscritti del Centro. In tutto sono intervenute 10 squadre con oltre 20 addetti, tra operatori e preposti al controllo, e il supporto di 12 mezzi (autobotti, veicoli a vasca, idropulitrici e spazzatrici dotate di lancia ad acqua). Sulle tratte del Lungotevere, in entrambe le direzioni, Ama ha operato e sta tuttora operando con il necessario ausilio della Polizia Municipale che ha consentito di agire sull'intera carreggiata stradale in assenza di veicoli. Altri interventi massivi e mirati sono stati effettuati da Ama in Centro, in particolare a piazza Venezia, via Arenula, piazza Cairoli, via dei Fori Imperiali, piazza di S. Marco, via del Teatro di Marcello, piazza d'Aracoeli.
Già  48 ore prima che iniziasse a piovere, sulla base delle previsioni meteo, Ama ha intensificato il programma di interventi straordinari di pulizia del guano sulle tratte stradali alberate di intenso scorrimento, prevedendo operazioni mirate con il supporto della Polizia Municipale. In caso di precipitazioni, infatti, il dilavamento delle foglie dovuto alla pioggia fa accumulare a terra una patina oleosa creando problemi alla viabilità . Per questo Ama ha chiesto il supporto dei vigili per effettuare pulizie approfondite sull'intera carreggiata regolando il traffico, ove necessario, con chiusure temporanee.
Nell'area del Lungotevere resterà attivo anche nei prossimi giorni un presidio quotidiano dedicato del Decoro Ama su 5 tratte particolarmente interessate dal fenomeno degli storni: De' Cenci, Tebaldi, Sanzio, Vallati, Anguillara. Nell'area del Centro storico resteranno operative altre squadre dedicate su 3 turni (mattina, pomeriggio, notte). Complessivamente, in tutti e 15 i municipi di Roma, interventi anti guano vengono quotidianamente svolti da 30 squadre (circa 100 operatori) già impegnate nelle operazioni ordinarie di spazzamento. Sono circa 170 i servizi giornalieri di spazzamento e lavaggio per assicurare risultati efficaci. Da metà novembre a oggi sono stati oltre 5 mila gli interventi di bonifica dedicati a questo particolare fenomeno. La pianificazione del servizio viene di volta in volta rivista sulla base delle condizioni meteo e delle priorità individuate dal monitoraggio quotidiano dei movimenti degli storni.

Pubblicato il 2016-01-04
torna all'inizio del contenuto