Dopo le feste, ridona il tuo abete di Natale alla natura

Dona il tuo abete di Natale e fai un regalo all'ambiente. Giunge all'undicesima edizione la campagna di raccolta straordinaria gratuita di abeti di Natale, promossa da Ama in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il TGR Lazio. I cittadini potranno consegnare gratuitamente il proprio albero natalizio naturale presso i 14 centri di raccolta Ama dislocati in tutta la città , aperti quotidianamente dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; nei festivi dalle 7 alle 13.
Domenica 10 gennaio, inoltre, i romani potranno usufruire anche delle eco stazioni straordinarie allestite nei municipi pari, in occasione del primo appuntamento dell'anno con "Il tuo quartiere non è una discarica", la tradizionale raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici.

Chi ha scelto di addobbare per le festività  un abete natalizio naturale ha compiuto un gesto ecocompatibile che potrà  facilmente trasformarsi in un'occasione per fare un regalo all'ambiente. Grazie a questa campagna, infatti, tutti gli alberi raccolti potranno essere, in ogni caso, restituiti alla natura. Ama provvederà , insieme al Corpo Forestale dello Stato, a selezionare gli abeti e a verificare se vi siano piante in condizioni tali da essere trasportate e ripiantate presso la sede del CFS di Arcinazzo Romano. Gli abeti così recuperati verranno destinati ad iniziative di educazione ambientale. Gli alberi non in condizione di essere ripiantati, invece, saranno condotti presso l'impianto aziendale di compostaggio di Maccarese per essere trasformati in compost, il fertilizzante naturale di qualità con cui si possono concimare piante in vaso o da giardino.

E' utile ricordare semplici regole per permettere la sopravvivenza delle piante. Gli alberi, oltre ad essere tenuti in luoghi luminosi, non devono essere appesantiti con addobbi troppo voluminosi o imbrattati con neve artificiale o spray. Le radici devono essere sempre tenute umide e l'albero va collocato lontano da fonti di calore. Per non danneggiare l'abete e per facilitarne il trasporto, infine, è bene introdurlo in un sacco di plastica aperto anche alla base. Analogo accorgimento (con l'unica differenza del sacco integro alla base) dovrà  essere usato per la zolla in modo tale da impedirne la frantumazione.
Gli abeti di Natale artificiali, a differenza di quelli naturali, sono realizzati con materiali che non è possibile riciclare. Questi alberi sintetici non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali ma vanno conferiti, come tutti gli altri rifiuti ingombranti, presso i Centri di raccolta aziendali.
Per informazioni sull'iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare il Numero Verde Ama, 800867035, attivo i giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14.

Pubblicato il 2015-12-29
torna all'inizio del contenuto