Operazione "Scuole pulite"

Interventi straordinari per il decoro di 1.199 scuole romane. Ha preso il via il piano predisposto da Ama teso ad assicurare la pulizia, lo spazzamento e il diserbo nelle aree antistanti gli istituti scolastici di tutto il territorio comunale, in vista della riapertura delle scuole. L’operazione straordinaria, svolta in collaborazione con Multiservizi e con il coordinamento dell’Assessorato all’Ambiente e ai Rifiuti e dell’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale, andrà avanti fino a sabato12 settembre.

Gli interventi riguardano 1.199 istituti capitolini (raggruppati in 763 plessi) e vengono realizzati tenendo conto del calendario di inizio delle lezioni, dando priorità ai 206 asili nido che riaprono il 1° settembre. Interessate anche 664 scuole statali (elementari, medie inferiori e superiori), 326 istituti comunali dell’infanzia e 3 scuole comunali Arti e Mestieri.

In azione quotidianamente, squadre aziendali composte da 2/3 operatori con l’ausilio di 1 mezzo a vasca per la raccolta dei rifiuti (oltre a 1 spazzatrice in caso di necessità) e decespugliatori per la rimozione delle erbe infestanti da marciapiedi, bordo strada, ecc. Complessivamente, sono circa 40 gli interventi giornalieri con l’impiego medio di 105 operatori e 55 mezzi (furgoncini per il trasporto delle attrezzature, spazzatrici, veicoli a vasca, ecc.). Nel corso dell’operazione, vengono anche svolti interventi di rimozione di materiale vario (eventuali rifiuti ingombranti, ecc.). I rifiuti raccolti vengono differenziati e avviati alle varie piattaforme di recupero. Gli interventi previsti vanno ad aggiungersi ai consueti servizi di pulizia e spazzamento, svolti regolarmente dall’azienda.  

Tra le aree e i quartieri interessati di tutti e 15 i municipi: Casale S. Basilio, Colli Aniene, Pietralata, Fiorentini, Preneste, Tor de’ Schiavi, Tor Tre Teste, Tor Sapienza, La Rustica, Tor Bella Monaca, Romanisti, Giardinetti, Appia, Latina, Quarto Miglio, Quadraro, Appia Nuova, Tuscolano, Conca d’Oro, Fidene, Aventino/San Saba, Trevi, Testaccio, Trastevere, Gianicolo, Monteverde, Casaletto, Trullo, Casetta Mattei, Portuense, Bravetta, Pisana, Aurelia, Boccea, Balduina, S. Maria della Pietà, Trieste, Parioli, Villaggio Olimpico, Pinciano, Africano, Corso Francia, Labaro, Eur, Garbatella, Roma 70, Ostiense, San Paolo, Vasco de Gama, Dragona, Axa, Malafede, Acilia.

Pubblicato il 2015-09-01
torna all'inizio del contenuto