Ama al lavoro durante le festività pasquali

Per assicurare il decoro urbano durante le prossime festività, Ama garantirà anche a Pasqua e a Pasquetta i servizi di pulizia, spazzamento, raccolta differenziata dei rifiuti e il regolare funzionamento del ciclo impiantistico a disposizione per la selezione e il trattamento dei rifiuti. Saranno assicurati i 3 consueti turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) in tutte e due le giornate festive: domenica 5 (Pasqua) e lunedì 6 aprile (Lunedì dell’Angelo). Nelle aree servite dal “porta a porta”, come previsto da calendario, anche nella giornata di lunedì 6 aprile saranno svolti i prelievi dei rifiuti differenziati. Il personale in servizio, incrementato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno in ognuno dei due giorni, sarà complessivamente pari a circa 1.700 dipendenti (1.200 operatori ecologici e 500 autisti), che effettueranno in tutta la città i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia e spazzamento. Rafforzata anche l’attività di manutenzione veicoli nelle officine aziendali, che resteranno quest’anno aperte su più turni.

Regolarmente in funzione anche nei giorni festivi gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). In funzione anche i TMB Malagrotta 1 e 2 e il tritovagliatore del Co.La.Ri. Assicurati inoltre i servizi di trasporto di CDR e di scarti e FOS presso gli impianti di destinazione finale.

Garantiti tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc. A seguire le operazioni sul territorio, saranno poi presenti per giorno circa 180 “preposti” (responsabili di area, capizona, capisquadra,) che monitoreranno il servizio in tutti e 15 i municipi.

I 14 centri di raccolta aziendali osserveranno i seguenti orari:

  • Domenica 5 aprile chiusi;
  • Lunedì 6 aprile aperti dalle 7 alle 13.

Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.

Orari di apertura degli 11 cimiteri capitolini

I cimiteri Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica e San Vittorino saranno aperti domenica 5 e lunedì 6 aprile dalle 7:30 alle 19. I cimiteri Cesano, Isola Farnese, Santa Maria di Galeria, Castel di Guido, Maccarese, Santa Maria del Carmine (Parrocchietta) saranno aperti domenica 5 e lunedì 6 aprile dalle 8 alle 13.

Per tutti i cimiteri, l’ingresso è consentito sino ad 1 ora prima della chiusura.

L’Agenzia Onoranze Funebri (via del Verano) sarà chiusa domenica 5 aprile (Pasqua), mentre lunedì 6 aprile (Lunedì dell’Angelo) sarà aperta al pubblico con orario 8-12.

 

Pubblicato il 2015-04-03
torna all'inizio del contenuto