Domenica 11 gennaio raccolta dei rifiuti ingombranti in tutti i municipi

Domenica 11 gennaio torna, per il sedicesimo anno consecutivo, la campagna Ama - TGR Lazio "Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici.In occasione di questo primo appuntamento dell’anno saranno interessati, in via eccezionale, tutti i Municipi della Capitale.

Dalle 8 alle 13 saranno 36 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di Ama: 22 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e i 14 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). 

In questa occasione i cittadini potranno consegnare anche i propri alberi di Natale, che il Corpo Forestale dello Stato provvederà a ripiantare presso il vivaio degli Altipiani di Arcinazzo Romano. Gli abeti che, a causa delle non buone condizioni, non potranno essere ripiantati, saranno recuperati e trasformati in compost, un fertilizzante naturale di alta qualità utilizzato anche in agricoltura biologica.

In 18 postazioni (i Centri di raccolta di via dell’Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, via Teano, viale Palmiro Togliatti, via Laurentina, via Arturo Martini, via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, via di Macchia Saponara, Piazza Bottero, via Boschiero, Via Mattia Battistini e le ecostazioni di piazzale Clodio, via Anagnina, via Anzio, viale Quaglia, via Benedetto Croce, Piazza san Giovanni di Dio) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. 

I cittadini potranno poi disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà nelle postazioni di piazza San Cosimato, piazza Vittorio, piazza G.L. Benini, piazzale Clodio, via Giovanni da Empoli e piazza San Giovanni di Dio. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda, inoltre, che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato, che prevede il prelievo sia al piano stradale sia, fino a fine marzo, anche al piano abitazione. Il servizio viene fornito su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito aziendale. Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341. 

Pubblicato il 2015-01-09
torna all'inizio del contenuto