Servizi svolti regolarmente nel periodo delle festività 

Nel periodo delle festività natalizie, di Capodanno e dell’Epifania Ama ha regolarmente garantito i servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti in tutta la città di Roma. Nelle giornate festive comprese tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, i 3 turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) sono stati sempre assicurati con una media di 2.600 lavoratori e punte di 3.100 addetti (tra operatori ed autisti) quotidianamente impiegati sul territorio comunale.
Per tutto il periodo Ama ha assicurato, rafforzandoli ulteriormente nella notte di Capodanno e il 1° gennaio, tutti i presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali. L’efficienza dei servizi di igiene urbana è stata garantita anche grazie al regolare funzionamento nelle giornate festive delle officine, degli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). In funzione anche gli impianti di trattamento privati. Presidiato e svolto, infine, anche il trasporto di CDR e di scarti e FOS presso gli impianti di destinazione finale. Nei giorni festivi, il regolare svolgimento delle operazioni sul territorio è stato monitorato nei 15 municipi della città dai vertici aziendali, dal management e, in media, da circa 180 “preposti” (responsabili di area, capizona, capisquadra, ecc.).
“Lo sforzo di Ama per assicurare festività serene a romani e turisti è stato massimo - sottolinea il Presidente di Ama Daniele Fortini –. Gli accordi con i trasportatori, l’apertura delle strutture a valle della raccolta e la disponibilità alla ricezione delle varie piattaforme di recupero dei materiali differenziati, come quelle del Comieco per il conferimento di carta e cartone, ci hanno consentito di svolgere efficacemente, anche nel lungo periodo di vacanze, scioperi e ponti che quest’anno hanno caratterizzato il mese di dicembre, i servizi alla base del ciclo integrato dei rifiuti. Per tutto il periodo delle festività, senza ricorrere a nuove assunzioni e ad apporti esterni aggiuntivi, il servizio di raccolta, sia stradale sia domiciliare, è stato assicurato da Ama in tutto il territorio evitando le emergenze del passato. Siamo consapevoli che sul territorio, pur avendo intensificato la programmazione per il periodo delle festività, permangono alcune criticità in aree caratterizzate da situazioni specifiche e, in stretto raccordo con Roma Capitale e con i Municipi, siamo già al lavoro per trovare le soluzioni e porvi rimedio, intensificando anche la fondamentale collaborazione con i cittadini. In particolare, in alcune aree di passaggio dal vecchio sistema di raccolta al porta a porta, continuano a verificarsi ‘migrazioni’ dei conferimenti da parte di utenti poco propensi ad adeguarsi al calendario di raccolta, causando un sovraccarico delle postazioni di raccolta stradale limitrofe. In questi casi dovremo intervenire rafforzando le attività di informazione e successivamente, se necessario, anche comminando sanzioni. In altre microaree, invece, dove permangono sistemi di raccolta non omogenei riferibili alla precedente gestione, come l’ex duale, potenzieremo alcune postazioni di conferimento per i cittadini. Per il lavoro svolto ringrazio tutti i lavoratori che si sono resi disponibili attuando, con professionalità e spirito di servizio, il piano delle attività programmato con largo anticipo dall’azienda. Sono certo che con il medesimo atteggiamento sapranno e vorranno affrontare le nuove sfide e il grande impegno per il cambiamento che ci attendono nel nuovo anno”.

Pubblicato il 2015-01-09
torna all'inizio del contenuto