I servizi Ama per Natale e Santo Stefano

Per assicurare il decoro urbano durante le prossime festività, Ama garantirà anche a Natale e a Santo Stefano i servizi di pulizia, spazzamento, raccolta differenziata dei rifiuti e il regolare funzionamento del ciclo impiantistico a disposizione per la selezione e il trattamento dei rifiuti. Saranno assicurati i 3 consueti turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) in tutte e due le giornate festive: giovedì 25 (Natale) e venerdì 26 dicembre (Santo Stefano). Nelle aree servite dal “porta a porta” saranno svolti i prelievi dei rifiuti differenziati come previsto da calendario, con il solo anticipo dell’orario da serale a pomeridiano (dopo le 14) delle attività di raccolta differenziata programmate nella giornata di mercoledì 24 dicembre. 

Il personale in servizio è stato incrementato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di oltre il 20%: in ognuno dei due giorni, infatti, saranno complessivamente al lavoro circa 3.100 dipendenti (2.500 operatori ecologici e 600 autisti), che effettueranno in tutta la città i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia e spazzamento. Rafforzata anche l’attività di manutenzione veicoli nelle officine aziendali, che resteranno quest’anno aperte. Regolarmente in funzione anche nei giorni festivi gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). In funzione anche i TMB Malagrotta 1 e 2 e il tritovagliatore del Co.La.Ri. Assicurati inoltre i servizi di trasporto di CDR e di scarti e FOS presso gli impianti di destinazione finale.  

Assicurati tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali,  ecc. A seguire le operazioni sul territorio, saranno poi presenti circa 180 “preposti” (responsabili di area capizona, capisquadra, ecc.) che monitoreranno il servizio in tutti e 15 i municipi. Nel prossimo week-end, infine, agenti accertatori svolgeranno attività di informazione e sensibilizzazione presso le nuove aree del porta a porta e in alcune vie commerciali (Prati, Eur, ecc.).

I 14 centri di raccolta aziendali osserveranno i seguenti orari:
• Mercoledì 24 dicembre dalle 7 alle 19;
• Giovedì 25 dicembre chiusi;
• Venerdì 26 dicembre dalle 7 alle 13.

Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.

 

 

Pubblicato il 2014-12-23
torna all'inizio del contenuto