Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata in XI Municipio

Nella mattinata odierna l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia, l’Assessore municipale all’Ambiente Manuele Marcozzi e il Presidente di Ama Daniele Fortini, hanno partecipato agli incontri che gli operatori dell’azienda capitolina per i servizi di igiene urbana stanno effettuando con i cittadini nel quartiere della Magliana sulla raccolta differenziata.

Si tratta di un progetto di comunicazione sperimentale, voluto e promosso dal Municipio XI insieme ad Ama, che prevede la presenza sul territorio degli agenti accertatori aziendali per fornire ai cittadini e alle utenze commerciali le indicazioni pratiche per una corretta separazione dei materiali nelle 5 frazioni raccolte con i contenitori dedicati (grigio per indifferenziato; marrone per organico; bianco per carta e cartone; blu per plastica e metalli; la campana per il vetro).

Il progetto è iniziato lo scorso 27 ottobre e ha già toccato i quartieri Portuense e Vigna Pia, mentre fino al 20 novembre interesserà la Magliana. Gli incontri proseguiranno poi al Trullo e Monte Cucco (dal 20 al 25 novembre), a Casetta Mattei e Corviale (dal 25 al 30 novembre). Tutte le informazioni sono presenti nella pagina dedicata del portale Ama.

Nell’XI Municipio il nuovo modello di raccolta differenziata è stato attivato nel corso dell’autunno del 2013. I cittadini raggiunti dalla raccolta domiciliare sono 29 mila (il 20% del totale). Questi i quartieri coinvolti nel “porta a porta”: Cantelmo/La Contea, Parrocchietta, Borgata Petrelli, Parco de’ Medici, Centro Direzionale Alitalia, comprensorio Maroi/Resti, Ponte Galeria, Monte Stallonara, Castel Malnome, Piana del Sole. I restanti 125 mila (80%) sono interessati della raccolta stradale opportunamente riorganizzata. 

 

Pubblicato il 2014-11-18
torna all'inizio del contenuto