Zanzara tigre: campagna informativa in XV municipio

Zanzara tigre, continuano le attività di prevenzione. Nell’ambito della campagna di contrasto e contenimento alla diffusione dell’insetto si è svolta, lunedì 8 settembre, una speciale iniziativa nel piazzale antistante la Torretta Valadier di Ponte Milvio. Il “Servizio Controllo e interventi zanzara tigre” del Dipartimento Tutela Ambientale-Protezione Civile, in collaborazione con il Municipio XV, ha distribuito gratuitamente le pastiglie biologiche larvicide utili a contrastare la proliferazione dell’insetto.
Il larvicida, in forma di pastiglia da disciogliere nell’acqua stagnante di sottovasi, tombini e caditoie (dove le larve prosperano), è un prodotto biologico non tossico per uomini e animali domestici. Assieme alle pastiglie anti-larva è stato distribuito il materiale informativo in cui sono indicati, tra gli altri, gli accorgimenti da adottare per impedire il formarsi di focolai di infestazione (come evitare piccoli ristagni d’acqua nei giardini, sui balconi, accanto agli edifici).
La campagna anti-zanzara tigre, avviata all’inizio maggio, è condotta dagli operatori di Ama Soluzioni Integrate che eseguono trattamenti larvicidi in tutta Roma. Questi interventi, che hanno interessato le caditoie stradali, le pertinenze esterne delle scuole comunali, gli impianti sportivi comunali, le sedi municipali, i centri anziani e i cimiteri, hanno affiancato la capillare campagna informativa rivolta ai cittadini e ai responsabili di condomini privati.

 

Pubblicato il 2014-09-08
torna all'inizio del contenuto