Zanzara tigre: si estende la campagna di contrasto

Proseguiranno fino a novembre le operazioni di prevenzione e contrasto della zanzara tigre. Il programma di interventi 2014 , avviato lo scorso maggio, è stato  pianificato da Ama Soluzioni Integrate di concerto con il Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Le operazioni di disinfestazione sono state predisposte sulla base dei dati “storici”, raccolti in questi anni dai tecnici di Ama. I primi interventi di “bonifica”, ad opera delle squadre specializzate di Ama Soluzioni Integrate, hanno interessato i Municipi IX, X, XI e XIV e si stanno progressivamente estendendo  a tutta la Città. Il trattamento larvicida interesserà tutte le aree di proprietà comunale (strade, scuole, sedi di Municipi, Centri anziani, aree verdi, parchi pubblici urbani e suburbani, cimiteri, ecc.) in cui sono presenti tombini, manufatti fognari, piccole raccolte d’acqua, ristagni permanenti, fontane senza presenza di fauna ittica, ecc. 

Nel 70% dei casi circa  la diffusione della zanzara tigre avviene nelle aree private. Proprio per questo  l'Ordinanza n. 58 del 2014  del Sindaco di Roma prevede che i cittadini, per non incorrere nelle sanzioni previste, svolgano, nel periodo aprile - novembre 2014, alcune semplici attività  volte ad evitare la proliferazione dell’insetto.

Nell’ambito della campagna di prevenzione Ama ricorda che gli amministratori di condominio sono tenuti a comunicare al dipartimento ambiente, attraverso il modulo dedicato gli interventi effettuati ed i prodotti utilizzati o il nominativo delle ditte che hanno effettuato la disinfestazione. E’ inoltre possibile richiedere il servizio a pagamento on line  per la disinfestazione dalla zanzara tigre su aree private.


 

Pubblicato il 2014-06-18
torna all'inizio del contenuto