Al via la campagna anti-zanzara tigre

Al via la campagna  di contrasto dell’infestazione da zanzara tigre, disposta dal Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile e dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.  Le operazioni di disinfestazione pianificate da Ama Soluzioni Integrate, di concerto con il Dipartimento, in programma dall'8 maggio  fino al mese di novembre 2014, sono state predisposte sulla base dei dati “storici”, raccolti in questi anni dall’azienda. I primi interventi di “bonifica”, ad opera delle squadre specializzate di Ama Soluzioni Integrate, interesseranno i Municipi IX, X, XI e XIV e  si estenderanno progressivamente a  tutta la Città. Il trattamento larvicida interesserà tutte le aree di proprietà comunale (strade, scuole, sedi di Municipi, Centri anziani, aree verdi, parchi pubblici urbani e suburbani, cimiteri, ecc.) in cui sono presenti tombini, manufatti fognari, piccole raccolte d’acqua, ristagni permanenti, fontane senza presenza di fauna ittica, ecc.
Al fine di prevenire e controllare il proliferare del fenomeno nel territorio di Roma Capitale, si ricorda  che l’Amministrazione Capitolina, con Ordinanza Sindacale  (n.58 dell’8 aprile 2014), ha avviato un’apposita campagna di sensibilizzazione e prevenzione disponendo che, nel periodo compreso dal 15 aprile al 15 novembre 2014 tutti i cittadini,  i soggetti pubblici e privati, nonché le imprese e  i responsabili di aree particolarmente critiche, adottino comportamenti idonei per contrastare la presenza e  la diffusione della zanzara tigre, sia in aree pubbliche che private.
Nel suddetto provvedimento si ordina altresì ai gestori, anche temporanei, di copertoni per attività di riparazione, rigenerazione e vendita e agli amministratori di condominio di adempiere a specifici obblighi di comunicazione. In particolare  gli amministratori di condominio devono comunicare, entro il 30 luglio 2014, all’Unità Organizzativa “Risorse Ambientali, Biovidersità e Benessere degli animali” del Dipartimento Tutela Ambientale, utilizzando apposito modulo disponibile sul sito di Roma Capitale, l’elenco dei condomini amministrati per i quali è stato attivato un programma di disinfestazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Roma Capitale, Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile.
Per segnalazioni e richieste di interventi è possibile contattare il call-center di Ama Soluzioni Integrate 06.55301225 e 065534131, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30.

 

Pubblicato il 2014-05-08
torna all'inizio del contenuto