In autunno visite guidate gratuite al Verano

È partito sabato 21 settembre il ciclo autunnale de Una Passeggiata tra i ricordi”, itinerari culturali gratuiti ideati da Ama alla scoperta dello straordinario patrimonio storico, artistico e letterario custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano. Sono stati 6 gli appuntamenti predisposti per il primo week-end, con al centro il percorso “Volti e memorie di Roma”, un viaggio in 23 tappe nella storia e nei protagonisti della Capitale: da Ernesto Nathan, agli architetti Antonio Koch e Giuseppe Sacconi, ai poeti Giuseppe Gioachino Belli e Trilussa, agli artisti Aldo Fabrizi ed Ettore Petrolini.

Le visite guidate, della durata di oltre due ore, proseguiranno per tutti i prossimi fine settimana fino a inizio novembre, con appuntamenti speciali nel periodo della Commemorazione dei defunti.

Per il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, che ha partecipato alla prima visita di domenica 22 settembre, “Si tratta di un’iniziativa molto apprezzata dai cittadini. Sono stati numerosi, infatti, i romani e turisti che hanno approfittato delle belle giornate per trascorrere un week-end originale, alla scoperta dei protagonisti della nostra storia culturale sepolti al Verano. Un successo confermato dai numeri dello scorso anno, con oltre 4 mila persone che hanno partecipato alle 162 visite organizzate. Le visite gratuite proseguiranno anche il prossimo fine settimana con 6 appuntamenti, tra cui il percorso ‘La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti’ in programma sia sabato 28 sia domenica 29 settembre”.

Gli itinerari tematici al Verano sono totalmente gratuiti e permettono ai partecipanti di conoscere l'immenso patrimonio storico, architettonico, letterario e artistico racchiuso all’interno del cimitero. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.

Per partecipare, occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14).

Pubblicato il 2013-09-23
torna all'inizio del contenuto