Ferservizi promossa con lode in raccolta differenziata

Ferservizi SpA promossa a pieni voti in raccolta dei rifiuti differenziata. L’Azienda Municipale Ambiente di Roma, infatti, ha effettuato il controllo di qualità assegnando all’utenza di via Tripolitania 30 un rating ecologico con “Tripla R” che corrisponde a un “10”. Per ratificare l’ottimo risultato, Ama ha consegnato alla società del gruppo Ferrovie dello Stato una targa di riconoscimento, che giunge a seguito dell’accordo siglato a novembre 2011 per il corretto conferimento e il ritiro di materiali riciclabili.

Nella sede di Ferservizi, Ama ha collocato 70 ecobox, mentre sul piano stradale sono stati posizionati 2 appositi cassonetti per le grandi utenze (1 bianco per la carta e 1 blu per il multi-materiale). In aggiunta, è stato distribuito il materiale informativo sulla differenziata al fine di consentire alle persone che lavorano e frequentano gli uffici di via Tripolitania 30 di buttare ogni rifiuto al posto giusto incrementando così il materiale riciclabile.

Nell’ambito del “Progetto Grandi Utenze”, dopo almeno 12 mesi di sperimentazione, Ama verifica il rispetto dei protocolli d’intesa stipulati per la raccolta separata di carta e cartone, dei contenitori in vetro, plastica e metallo, e degli scarti organici attribuendo i seguenti punteggi: 6/7 (Singola R), 8/9 (Doppia R), 10 (Tripla R), nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente. Il personale di Ferservizi ha conquistato il punteggio massimo. Dalla data di attivazione, infatti, sono stati raccolti in maniera differenziata 24 mila kg di carta e cartone e 24 mila kg di contenitori in vetro, plastica e metallo (multimateriale). Nel 2012 c’è stata una riduzione di oltre il 55% del rifiuto indifferenziato rispetto al 2011 e la raccolta differenziata sul totale di rifiuti prodotti si è attestata intorno al 60%.

“Sono particolarmente soddisfatto della performance conseguita da Ferservizi – commenta il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti – che aggiunge un nuovo tassello al già ottimo risultato del servizio di raccolta differenziata dedicato alle Grandi Utenze. Ringrazio tutto il personale di Ferservizi che così attivamente si è impegnato nelle buone pratiche della separazione dei rifiuti, acquisendo il massimo dei voti. Questo ennesimo, positivo risultato conferma la bontà del progetto, che intende suggerire comportamenti virtuosi ai cittadini raggiungendoli con iniziative mirate sul riciclo dei rifiuti anche nei luoghi di lavoro”.

Pubblicato il 2013-07-30
torna all'inizio del contenuto