Riqualificate 2 aree degradate in zona Marconi

Martedì 14 maggio, l’Unità Bonifica Discariche di Ama ha portato a termine la riqualificazione di 2 aree degradate in zona Marconi (ex XV municipio) dove erano presenti micro insediamenti abusivi: il primo intervento in via Luigi Pierantoni, nell’area dell’ex stabilimento Mira Lanza, e il secondo in via Pacinotti.

Nelle operazioni, sono state complessivamente impegnate 10 unità, supportate da 1 autocarro con cassone scarrabile, 1 mezzo a vasca e 1 bobcat, che hanno permesso di rimuovere circa 20 tonnellate di rifiuti vari, per lo più plastica, metallo e ingombranti. In aggiunta, 1 squadra di Ama Soluzioni Integrate ha provveduto ad igienizzare e sanificare l’intera area.

Gli operatori Ama hanno anche provveduto a differenziare i vari materiali raccolti, pari a oltre il 70% del totale, per avviarli poi alle rispettive filiere del riciclo.

Interventi di rifinitura sono previsti nell’area di via Pacinotti nella giornata di mercoledì 15 maggio.

Le operazioni, svolte in sinergia con gli agenti del Gruppo Sicurezza Pubblica ed Emergenziale e i locali gruppo di Polizia di Roma Capitale, sono state disposte dall’Ufficio Coordinamento Politiche per la Sicurezza di Roma Capitale.

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “gli interventi si sono resi necessari per ripristinare il giusto decoro in aree interessate da fenomeni di degrado urbano. L’azienda, d’intesa con l’Amministrazione di Roma Capitale, è costantemente impegnata anche in operazioni straordinarie come quelle odierne per assicurare la tutela dell’ambiente e la vivibilità su tutto il territorio cittadino”.

Pubblicato il 2013-05-14
torna all'inizio del contenuto