Nei municipi dispari raccolte 90 tonnellate di rifiuti ingombranti e RAEE

Sono oltre 90 le tonnellate di  rifiuti ingombranti, elettronici e speciali raccolte nella mattina di domenica 21 aprile, nei municipi dispari della città, nel quarto appuntamento del 2013 con “Il tuo quartiere non è una discarica” la campagna, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio.
Nei  26 siti di raccolta (12 ecostazioni, 8 punti di raccolta mobili e 6 strutture fisse) i cittadini hanno potuto conferire sia i normali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). Ama provvederà  a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni per poi avviarli al recupero.

“Anche questa mattina in molti hanno risposto positivamente ad un’iniziativa oramai consolidata che ci aiuta enormemente nel contrastare il fenomeno delle micro discariche attorno ai cassonetti - ha sottolineato il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti presente all’ecostazione di piazzale Clodio – Le postazioni di raccolta sono state ulteriormente potenziate con contenitori più grandi per meglio rispondere all’affluenza dei cittadini. Colgo l’occasione per ricordare a tutti- prosegue Benvenuti- che, dallo scorso 2 aprile, è stato attivato un nuovo servizio a domicilio per i rifiuti ingombranti e RAEE riservato alle utenze domestiche con ritiro gratuito al piano stradale fino a 2 metri cubi di materiale. Grazie a questo ulteriore canale, pensato proprio per venire ancora di più incontro alle esigenze degli utenti, nelle prime 3 settimane abbiamo già effettuato oltre 1.800 interventi raccogliendo circa 277 tonnellate di materiali. Tutte le informazioni sul servizio e sui 13 centri di raccolta Ama quotidianamente a disposizione dei romani sono facilmente accessibili sul nostro sito  ”

La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 19 maggio nei Municipi  pari.

Pubblicato il 2013-04-22
torna all'inizio del contenuto