Bilancio 2011: utile di 1 milione e 771 mila euro

Il Consiglio di Amministrazione di Ama SpA ha approvato, giovedì 29 marzo, il bilancio d’esercizio 2011 che si chiude con un utile di 1 milione 771 mila 649 euro. Per il terzo anno consecutivo, dunque, l’Azienda ha conseguito un utile d’esercizio. Infatti, Ama ha chiuso in utile sia il 2009 (+ 1 milione di euro) sia il 2010 (+ 1milione e 600 mila euro) dopo le perdite d’esercizio registrate negli anni 2006, 2007 e 2008 (rispettivamente pari a 9, 36 e a 257 milioni di euro).

L’utile d’esercizio del 2011 è stato determinato, in particolare, dal miglioramento della gestione operativa (che esprime un margine lordo del 19% del valore della produzione) e dall’impulso alle attività di recupero del gettito tariffario.

Sul fronte patrimoniale, il conferimento di immobili e di partecipazioni da parte di Roma Capitale  ha permesso un incremento dell’attivo e del capitale sociale aziendale.

Dal punto di vista gestionale, fra gli elementi di sviluppo dell’Azienda, si segnala il potenziamento dei servizi operativi previsti dal nuovo modello organizzativo, basato su un incremento dei servizi di pulizia, sia in termini di frequenza sia di copertura del territorio.

Nel corso del 2011 sono stati complessivamente raccolti nella città di Roma 1.797.311 tonnellate di rifiuti urbani con una diminuzione rispetto al 2010 del 2%. Cresce invece la percentuale di raccolta differenziata che si attesta al 25,6% (dato gennaio 2012), con 443.031 tonnellate di differenziata raccolte nel 2011 rispetto alle 403.573 tonnellate del 2010 (+9,78% di variazione annua). Si tratta di un risultato raggiunto grazie all’estensione del modello di raccolta differenziata del tipo “duale” a un ulteriore bacino di 245 mila abitanti, in aggiunta ai 420 mila già coinvolti nel 2010 in servizi dedicati (a fronte dei 30 mila serviti nel 2008). Rispetto al 17% del 2007, si registra un incremento nella raccolta differenziata dell’8,6% (+48% di incremento netto).

Ama Spa è poi diventata protagonista nell’azione quotidiana contro il degrado, assumendo la gestione diretta di alcune attività aggiuntive al Contratto di Servizio con Roma Capitale fra le quali la cancellazione di scritte e graffiti murari, la manutenzione del verde stradale non di pregio, ecc.
Sono state poi potenziate le attività sanzionatorie per i trasgressori al Regolamento Comunale dei Rifiuti Urbani, con 100 agenti accertatori in servizio esclusivo su tutto il territorio.

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti e l’Amministratore Delegato, Salvatore Cappello, “ Questo ulteriore risultato positivo dimostra ancora una volta la validità delle linee di indirizzo e di “governo” dell’Azienda, che hanno permesso ad Ama di migliorare dal punto di vista finanziario, economico e patrimoniale. Da rimarcare, inoltre, il miglioramento dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi di igiene urbana in tutta la città, ad oggi con oltre 665mila romani raggiunti da servizi mirati di raccolta differenziata, nell’ottica di incrementare ancora di più le percentuali di materiali avviati al riciclo.”

Pubblicato il 2012-03-29
torna all'inizio del contenuto