I servizi Ama a Natale e a Santo Stefano

Anche a Natale e a Santo Stefano, Ama assicurerà la presenza e i servizi di pulizia e di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio cittadino. Saranno garantiti i 3 consueti turni di servizio ordinario (mattutino, pomeridiano e notturno) in tutte e due le giornate festive: martedì 25 (Natale) e mercoledì 26 dicembre (Santo Stefano). In ognuno dei due giorni, saranno complessivamente al lavoro circa 2.500 dipendenti (2.000 operatori ecologici e 500 autisti), che effettueranno in tutta la città i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento. Per fare fronte all’incremento dei rifiuti da imballaggio a Natale e a Santo Stefano, Ama provvederà inoltre a potenziare i servizi di raccolta “dedicata” di carta e cartone.

Nei tre giorni del 25, 26 e 27 dicembre, infatti, oltre alle consuete attività previste, l’azienda attiverà 42 itinerari straordinari mirati di raccolta di carta e cartone, in orario pomeridiano e serale, nelle vie a più alta densità abitativa e commerciale di tutto il territorio comunale. Tra queste: viale Etiopia (II municipio), via Conca d’Oro (IV municipio), via Tiburtina (V municipio), via Collatina (VI municipio), viale Alessandrino (VII municipio), via Tuscolana (IX municipio), viale Europa (XII municipio), via di Acilia (XIII municipio), viale Marconi (XV municipio), viale Trastevere (XVI municipio), via Cola di Rienzo (XVII municipio), via di Boccea (XVIII municipio), via di Torrevecchia (XIX municipio), via Flaminia – da ponte Milvio a viale Tor di Quinto (XX municipio). Garantiti i servizi previsti da calendario nelle aree del IV municipio servite dal porta a porta, avviato lo scorso 19 novembre, così come quelli in programma in tutte le altre aree interessate dal porta a porta sia per quanto riguarda le postazioni mobili che per la raccolta domiciliare. Sia martedì 25 sia mercoledì 26, con orario canonico 7-12, saranno attive le postazioni mobili di raccolta dei materiali non riciclabili e degli scarti alimentari e organici, a disposizione dei cittadini dei quartieri Tuscolano-Don Bosco, Appio-Tuscolano, Laurentino 38, Marconi, Aurelio-Irnerio, raggiunti dalla raccolta differenziata “duale”. Attive infine anche le piazzole mobili per gli scarti alimentari a disposizione dei cittadini dei municipi III, e XVII. Assicurati tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, Trastevere, ecc.

I 13 centri di raccolta aziendali osserveranno i seguenti orari:

  • Lunedì 24 dicembre dalle 7 alle 17.45
  • Martedì 25 dicembre chiusi
  • Mercoledì 26 dicembre dalle 7 alle 13.

Per quanto riguarda le postazioni mobili di raccolta gratuita per rifiuti ingombranti, attive in giorni e orari prefissati in tutti i municipi della città, i prossimi appuntamenti da calendario saranno: giovedì 27 dicembre dalle 12:30 alle 19:30 nelle strade e piazze prestabilite dei municipi IV e V; venerdì 28 dicembre dalle 12:30 alle 19:30 nelle strade e piazze prefissate dei municipi VIII, XII e XIII; sabato 29 dicembre dalle 9 alle 16.30 nelle strade e piazze previste dei municipi VII, VIII, IX e X.  Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.

Il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, sottolinea lo “sforzo organizzativo dell’azienda per assicurare i servizi di igiene urbana nella città a ciclo continuo, compresi quindi anche i giorni festivi. In particolare, il potenziamento della raccolta mirata della carta e del cartone, proprio nei giorni in cui è tradizione lo scambio di doni e c’è un’esigenza superiore di “smaltire” pacchi e pacchetti, è teso a garantire il decoro urbano e ad intercettare maggiori quantitativi di raccolta differenziata. Ricordo a tutti i romani, infine, che anche tra Natale e Capodanno saranno a disposizione tutti i nostri servizi e strutture per il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti”.

Pubblicato il 2012-12-24
torna all'inizio del contenuto