Siglata intesa Confcommercio-Ama per pagamenti rateizzati Ta.Ri.

È stato firmato lunedì 10 dicembre in Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, del Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti e del Presidente di Confcommercio Roma Giuseppe Roscioli, un protocollo d'intesa per permettere alle attività commerciali di usufruire di pagamenti dilazionati per quanto concerne la tariffa comunale sui rifiuti (Ta.Ri). L'accordo prevede che le aziende possano rateizzare la spesa per le bollette fino a un massimo di 24 mesi con in più la facoltà di richiedere una rateizzazione più ampia nel caso in cui vengano fornite, da parte delle imprese richiedenti, apposite fideiussioni bancarie, oppure in presenza di una garanzia da parte di un apposito fondo dedicato, o di un Confidi.

Il Sindaco Alemanno ha ringraziato Ama “per aver offerto questa opportunità alle imprese. Questo protocollo – ha affermato -è una sorta di battistrada che siamo pronti a riproporre anche per altre associazioni di categoria e che, inoltre, può aiutarci a distinguere le situazioni oggettive di crisi da parte delle imprese, da chi invece vuole solo fare il furbo. E’ uno strumento per far pagare tutti, rispettando il principio di sussidiarietà e allo stesso tempo collaborando con le categorie. Quest’anno Ama - ha concluso il Sindaco - ha recuperato 10 milioni di evasione tariffaria: in un momento come quello attuale si tratta di un grandissimo risultato”.

“Una grande azienda dei servizi pubblici locali come la nostra – ha sottolineato il Presidente di Ama Benvenuti – non può essere indifferente al contesto economico in cui opera. E’ per questo che, nell’attuale congiuntura negativa, stiamo facendo ogni sforzo per assicurare servizi di igiene urbana adeguati alle esigenze delle imprese, ma anche per alleviare il carico dei pagamenti dovuti per le prestazioni erogate. Con questo protocollo d’intesa, di cui andiamo fieri, Ama rafforza notevolmente il suo livello di responsabilità sociale. Vorrei sottolineare, infine, l’importanza del tavolo tecnico congiunto che verrà istituito proprio in virtù del protocollo e che servirà a dirimere eventuali controversie”.

Per il Presidente di Confcommercio Roscioli “la firma di questo protocollo arriva al termine di mesi di confronto. Vorrei sottolineare come in un momento di eccezionale crisi economica come quello attuale, da parte di numerosi operatori c’è la volontà di mettersi in regola con i pagamenti. Quest’accordo, grazie alla disponibilità di Ama e di Roma Capitale, offre un’importante possibilità in questa direzione”.

Con il protocollo d’intesa odierno, Confcommercio Roma si impegna a presentare le richieste di rateizzazione per conto delle imprese rappresentate, dopo averne verificato la sostanziale affidabilità e solvibilità. Ama provvederà a sua volta a rendicontare l’andamento dei pagamenti delle imprese che usufruiranno delle agevolazioni speciali richieste tramite Confcommercio.  Infine, sempre con lo scopo di rendere più trasparente e agevole il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione, è stato istituito un tavolo tecnico di cui faranno parte rappresentanti di Confcommercio Roma e A.M.A. Spa, che avrà lo scopo di dirimere possibili controversie relative al calcolo e all’applicazione della Ta.Ri. alle imprese e di trovare la soluzione per ulteriori istanze amministrative.

 

Pubblicato il 2012-12-10
torna all'inizio del contenuto