Raccolte 120 tonnellate di rifiuti ingombranti

Si è conclusa domenica 2 dicembre l’edizione 2012 della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. Le 120 tonnellate di materiali portate dai cittadini domenica 2 dicembre nelle 26 postazioni allestite nei 10 municipi dispari della città vanno ad aggiungersi alle circa 1100 raccolte nel corso di tutto l’anno. Questa tredicesima edizione dell’iniziativa, quindi, ha complessivamente consentito la raccolta di oltre 1200 tonnellate di rifiuti ingombranti e da apparecchiature elettriche ed elettroniche, circa il 70 % dei quali avviati al recupero.

In occasione dell’ultimo appuntamento dell’anno, il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, si è recato a salutare il personale aziendale in servizio e i cittadini nelle 2 postazioni di piazzale Clodio (XVII municipio), dove Ama ha ospitato l’associazione culturale “Ciclonauti”, e di via Andrea Barbato (XIX municipio). 

“In questa seconda eco stazione – sottolinea Benvenuti – abbiamo eccezionalmente ospitato anche il comitato di quartiere “Torresina” che ha effettuato una raccolta di giocattoli in buono stato che andranno all’associazione “Salvamamme/Salvabebè”. E’ così che un’iniziativa consolidata e di successo come questa si sta caratterizzando sempre più non solo per il suo importante e primario valore ambientale ma anche, attraverso il recupero mirato di oggetti utili alle famiglie meno abbienti, per il suo valore sociale. Ringrazio tutti i romani che, numerosissimi, hanno partecipato ai 10 appuntamenti del 2012”.

“Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà con 10 nuovi appuntamenti  a partire da gennaio 2013. Si ricorda, inoltre, che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini, altri 2 canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere conferiti nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali e le 186 postazioni mobili dislocate, in giorni e orari prefissati, in tutti i 19 municipi della città. Per tutte le informazioni si può contattare il Numero Verde Ama, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14.

Pubblicato il 2012-12-03
torna all'inizio del contenuto