Al via la raccolta differenziata presso l'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze

E’ stato firmato venerdì 20 luglio il protocollo d’intesa tra Ama S.p.A. e l’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze per l’attivazione del servizio di raccolta differenziata di carta e cartone e dei contenitori in vetro, plastica, metallo. L’accordo, siglato dal Presidente e dal Direttore di esercizio di Ama, Piergiorgio Benvenuti e Giovanni Fiscon, e dal Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu, ha una durata di 24 mesi ed è rinnovabile dalle parti. All’interno della sede dell’Agenzia (via Savona n. 12, Municipio IX), Ama ha posizionato 15 ecobox: 10 destinati alla raccolta di carta e cartone e 5 riservati al multimateriale (contenitori in vetro, plastica e metalli).

Con la stipula del Protocollo, inoltre, sarà avviata una campagna di comunicazione per diffondere tra i lavoratori dell’Agenzia e gli utenti le corrette pratiche di differenziazione e conferimento dei rifiuti. Ama effettuerà un’attività di monitoraggio per stabilire la corretta differenziazione dei materiali. Questo controllo di qualità sul conferimento differenziato sarà attuato anche  attraverso un “Rating ecologico” di certificazione. Questo sistema di valutazione qualitativa e quantitativa della raccolta differenziata prevede i seguenti punteggi in decimi: 6/7 (Singola R), 8/9 (Doppia R), 10 (Tripla R), nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente. 

“La firma di questo Protocollo – ha dichiarato il Presidente di AMA, Piergiorgio Benvenuti - rientra nelle azioni messe in campo da Ama per promuovere e sviluppare la raccolta differenziata nei luoghi di lavoro. Abbiamo adottato questa strategia per avere una presenza più capillare nei ministeri, palazzi istituzionali, grandi uffici, centri commerciali, accademie, luoghi di cultura. Attualmente le grandi utenze raggiunte da questo servizio sono 464, per una popolazione equivalente di oltre 278mila persone”.

“Con la sottoscrizione di questo accordo - ha sottolineato il Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu -, vogliamo contribuire al grande lavoro svolto da Roma Capitale e AMA per l’estensione della raccolta differenziata nella nostra città, facendo rientrare l’Agenzia nella filiera virtuosa delle Istituzioni capitoline sensibili alla sostenibilità ambientale e alla strategia ‘rifiuti zero’. Ringrazio il Presidente Benvenuti per l’attenzione dimostrata nei nostri confronti, che rafforza la sinergia e la collaborazione tra Aziende e Istituzioni di Roma Capitale”.

Roma, 20 luglio 2012

Pubblicato il 2012-07-20
torna all'inizio del contenuto