Itinerario speciale al Cimitero del Verano per celebrare la festa della Repubblica

Ultimi due week-end per il ciclo di primavera delle “Passeggiate tra i ricordi”, le visite guidate gratuite all’interno del Verano ideate da Ama e Cimiteri Capitolini. Nel prossimo fine settimana, in via straordinaria in occasione della Festa della Repubblica, verrà riproposto con un doppio appuntamento l’itinerario “Speciale 150° anniversario dell’Unità d’Italia: la memoria di chi ha fatto l’Italia”, in programma sia sabato 2 sia domenica 3 giugno, con partenza alle 10.
“Per celebrare degnamente la Festa della Repubblica, abbiamo deciso di riproporre lo speciale itinerario sui protagonisti dell’Unità d’Italia, che tanto successo ha avuto in occasione del 150° anniversario – commenta il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti –. Invito romani e turisti ad approfittare dell’occasione per scoprire gli straordinari tesori custoditi all’interno del Cimitero Monumentale del Verano: un luogo speciale dedicato alla memoria dei defunti che è anche un vero e proprio museo all’aperto”.
Questi gli altri appuntamenti previsti nel prossimo week-end, alla scoperta del patrimonio culturale, storico e architettonico del Cimitero Monumentale di Roma:
• “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”: 2 giugno, ore 12;
• “Roma e le storie del cinema”: 2 giugno, ore 15.
• “Volti e memorie di Roma”: 3 giugno, ore 12;
• “Monumenti al Verano. Un museo all’aperto”: 3 giugno, ore 15.
Per partecipare alle visite del prossimo fine settimana, bisogna prenotarsi al call center dei Cimiteri capitolini (tel. 06.492363.31/32/33/34) entro le 14 di venerdì 1° giugno. L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero monumentale, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite, della durata media di 2 ore, sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Gli ultimi appuntamenti di primavera con le “Passeggiate tra i ricordi” sono previsti nel week-end del 9 e 10 giugno.

Pubblicato il 2012-05-31
torna all'inizio del contenuto