La Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima al Presepe dei Netturbini

Domenica 20 maggio, per la prima volta, la Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima è stata condotta in processione presso lo storico “Presepe dei Netturbini”, allestito permanentemente nella sede Ama di via Cavalleggeri 5. L’evento religioso è stata la tappa conclusiva del pellegrinaggio della Madonna del Santuario di Fatima nella città di Roma.

La solenne processione, partita dalla parrocchia Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, è stata presieduta da S. E. Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della città del Vaticano, e ha visto anche la presenza del parroco di zona, Padre Mario Castiglione e di numerosi fedeli.

Ad accogliere la venerata statua di Maria, il Presidente della Commissione Ambiente, Andrea De Priamo, in rappresentanza del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, il Presidente del XVIII municipio, Daniele Giannini, i vertici aziendali rappresentati dal Presidente Piergiorgio Benvenuti e dall’Amministratore Delegato, Salvatore Cappello e il cappellano di Ama Padre Cristoforo Sironi. Insieme a loro anche l’ideatore del Presepe, l’operatore ecologico ora in pensione, Giuseppe Ianni.

All’interno della sala del “Presepe dei Netturbini”, si è svolta una breve cerimonia liturgica durante la quale S. E. Cardinale Bertello ha posto nelle mani della Madonna Pellegrina la Corona del Rosario donata dal Beato Papa Giovanni Paolo II, uno dei più assidui visitatori del Presepe Ama.

 Il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, e l’Amministratore Delegato Salvatore Cappello, sottolineano come “Il pellegrinaggio della Madonna del Santuario di Fatima presso la sede Ama di via Cavalleggeri abbia assunto un particolare rilievo in quanto celebrato durante l’anno della ricorrenza del 40° anniversario del Presepe dei Netturbini. Desideriamo ringraziare – concludono Benvenuti e Cappello - la Parrocchia Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, il Movimento Mariano Messaggio di Fatima in Italia e il locale gruppo della Polizia di Roma Capitale per la preziosa collaborazione all’organizzazione dell’evento.”

Nel  suo breve saluto, il Presidente di Ama Benvenuti ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio per ricordare la studentessa Melissa Bassi, rimasta uccisa nell’esplosione di 3 ordigni davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi e per le persone decedute nel violento sisma che ha colpito l’Emilia Romagna. 

Pubblicato il 2012-05-21
torna all'inizio del contenuto