Inaugurato il nuovo centro di raccolta per i rifiuti ingombranti di via della Bufalotta

Il Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Andrea De Priamo, il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, insieme al Presidente e all’Amministratore Delegato di Ama, Piergiorgio Benvenuti e Salvatore Cappello, hanno inaugurato mercoledì 18 marzo il nuovo Centro di Raccolta Ama di via della Bufalotta 592. Vedi le immagini.

 “Un grazie ad Ama, al IV Municipio e ai consiglieri municipali – ha dichiarato il Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Andrea De Priamo – per la loro attenzione a questo quadrante della città, testimoniata dall’inaugurazione di questa importante struttura. Il IV Municipio è impegnato nella sfida per garantire un adeguato standard di decoro sul territorio e, grazie alla raccolta dei rifiuti di tipo “duale”, ha raggiunto significativi livelli di raccolta differenziata. Con l’Amministrazione Alemanno sono stati aperti 4 nuovi centri di raccolta in città, che sono di grande aiuto per il conferimento da parte dei cittadini. Ama fa molto per comunicare i metodi corretti di smaltimento, anche attraverso strumenti come il sito internet e le campagne di comunicazione mirate. Roma Capitale, attraverso il coordinamento per il Decoro, si conferma fortemente impegnata nel contrasto al degrado ”.

Per il Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli “l’apertura di questa struttura faceva parte degli obiettivi del Municipio e, per questo, oggi possiamo esprimere tutta la nostra soddisfazione. Il nostro Municipio può, così, vantare 2 centri di raccolta sul proprio territorio. Le discariche a cielo aperto sono una battaglia che Ama combatte ogni giorno, e questa è la nostra risposta all’inciviltà. Faremo una campagna di comunicazione per aiutare i cittadini ad acquisire le pratiche più avanzate nel corretto smaltimento dei rifiuti. Ricordo che proprio nella sede del Municipio è attivo, 2 volte a settimana, uno sportello Ama che conferma l’attenzione che dedichiamo alle richieste dei cittadini”.

“Da domani mattina – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Ama, Salvatore Cappello – sarà messo a disposizione dei cittadini il tredicesimo centro di raccolta aziendale. Il nostro impegno è quello di offrire ai romani servizi utili e facilmente fruibili per due motivi: favorire il corretto smaltimento dei rifiuti e sviluppare in modo incisivo la raccolta differenziata. Tutta l’Amministrazione di Roma Capitale è impegnata in modo deciso sulle tematiche ambientali e questi centri permettono di sottrarre i rifiuti dalla discarica. Rifiuti ingombranti, inerti e altri materiali che vengono conferiti sono poi avviati alla corretta filiera del recupero, e trovo questo aspetto molto significativo anche da un punto di vista educativo”.

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “questa struttura, aperta 7 giorni su 7, è un importante strumento messo a disposizione dei cittadini che vivono in questo quadrante della città, che ha avuto uno sviluppo commerciale molto importante. Sono oltre 32.000 le tonnellate di rifiuti che i cittadini hanno conferito nel 2011 nei centri di raccolta aziendali: un dato significativo per la città che testimonia il grande impegno dell’Amministrazione di Roma Capitale e di Ama anche sul fronte della raccolta differenziata, che dal 17% del 2007 è passata al 25,6% registrato nel mese di gennaio 2012. Ricordo che la nostra città è la prima per volumi di raccolta differenziata in Italia e la terza in Europa. Oggi abbiamo anche presentato le novità relative al nostro sito web, uno strumento che ci permetterà di avvicinare ulteriormente i cittadini all’Azienda. Sarà infatti possibile conoscere in tempo reale la propria posizione sulla Tariffa, i servizi che Ama svolge sul territorio, prendere appuntamenti con i nostri uffici. Stiamo ipotizzando anche un collegamento per i non vedenti e i non udenti, a dimostrazione della vicinanza di Ama alle esigenze di tutti i cittadini”.

 La struttura si estende su una superficie di circa 1.600 metri quadri e consentirà ai cittadini il conferimento gratuito di ogni genere di rifiuti ingombranti (letti, divani, materassi, ecc.), delle apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.), dei rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento (contenitori con residui di vernici e solventi, pile e oli esausti), e di tutte le altre tipologie di materiali che non possono e non devono essere conferiti nei cassonetti stradali. Il nuovo Centro di raccolta, che è costato circa 600 mila euro, è accessibile dagli utenti con autoveicoli propri, attraverso un percorso carrabile perimetrale con possibilità di parcheggiare in prossimità degli appositi “cassoni/contenitori” adibiti alla raccolta. All’ingresso del Centro, sorvegliato anche da un sistema di telecamere, sono presenti un box di controllo per gli operatori Ama e servizi igienici pubblici. Nella struttura potranno confluire i rifiuti dalle utenze domestiche su autovetture e/o furgoni privati di portata inferiore ai 35 quintali. I cittadini avranno a disposizione cassoni e contenitori dove conferire al coperto (il tetto che poggia su pilastri circolari in cemento armato è in legno lamellare) i rifiuti distinti per 18 tipologie merceologiche. Nel dettaglio: rifiuti ingombranti; inerti e calcinacci; frigoriferi e condizionatori; monitor e televisori; grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, ecc.); piccoli elettrodomestici (phon, tostapane, ecc.); sorgenti luminose (neon, ecc.); pile (a bottone e stilo); batterie al piombo (per auto, moto, camion); termometri; metalli (reti per letti, scaffalature); legno (sedie, tavoli, ecc.); carta e cartone; consumabili da stampa; sfalci e potature; contenitori con residui di vernici e solventi; oli vegetali esausti (per uso alimentare); farmaci scaduti.

Il Centro avrà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 13. Per ciascun turno saranno a disposizione un responsabile della struttura e 2 operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti. Con il nuovo sito di via della Bufalotta, salgono a 13 le aree attrezzate di Ama sul territorio attualmente a disposizione dei cittadini. Per conoscere indirizzi dei siti, orari e materiali conferibili, è possibile contattare la Linea verde AMA, 800867035, attiva dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14, oppure visitare la sezione dedicata sul sito.

Si ricorda inoltre che Ama mette a disposizione dei cittadini altri canali per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici: le 186 postazioni mobili, attive in giorni e orari prefissati, dislocate in tutti i municipi della città ; gli appuntamenti mensili con le raccolte straordinarie domenicali organizzate in collaborazione con il TGR Lazio e il servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa e Lavoro” che può essere prenotato contattando lo 060606 o, da qualche settimana, anche attraverso la nuova sezione “Servizi online” del sito.

Pubblicato il 2012-03-28
torna all'inizio del contenuto