Ama per la scuola: premiati i bambini dell'istituto Rosmini

Nella mattinata di martedì 27 marzo, il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, e il presidente del XVIII municipio, Daniele Giannini, hanno premiato la classe vincitrice dei laboratori "Ama per la scuola" dell'istituto comprensivo "Antonio Rosmini". Ai bambini della scuola primaria, che hanno realizzato un'opera d'arte con materiali riciclati, è stato consegnato un buono di 150 euro per acquistare libri e materiale didattico.

"Con questa iniziativa intendiamo rilanciare l'impegno educativo di Ama per la promozione del rispetto dell'ambiente perché siamo convinti – afferma il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti – che sia importante costruire i cittadini di domani coinvolgendo gli studenti, le famiglie e il personale docente. L'impegno dell'Azienda Municipale Ambiente per sensibilizzare i ragazzi sulla raccolta differenziata dei rifiuti, però, non si esaurisce nel programma di attività ludico-didattiche. Solo nel 2011, in 95 scuole sono stati infatti collocati 1.448 ecobox per conferire separatamente la carta e le bottiglie di plastica, impegnando direttamente nella pratica della differenziata 17.700 alunni: un modo per accrescere in loro sani principi di eco-compatibilità".

"Oggi ho potuto constatare l'entusiasmo e la consapevolezza dei bambini sui temi della tutela dell'ambiente e del riciclo dei rifiuti – commenta il presidente del XVIII municipio, Daniele Giannini -. Credo e spero che le nuove generazioni siano più educate e volenterose, e dunque più civili di quelle che le hanno precedute. Viste le difficoltà che incontriamo nel far capire agli adulti che sporcare la città con mozziconi di sigarette e deiezioni canine è un danno morale, oltre che ambientale ed economico, sono sicuro che il futuro di Roma, rappresentato oggi dai bambini della scuola Rosmini, sarà più bello, pulito e prestigioso, insomma più degno di quella grandezza di cui noi tutti ci vantiamo. Rivolgo un doveroso e sentito ringraziamento al presidente Piergiorgio Benvenuti, per l'attenzione che dimostra al mondo della scuola. Al preside Armando Catalano e al personale docente della Rosmini vanno i miei personali complimenti, e quelli del Municipio che rappresento, per l'ottimo lavoro di educazione civica svolto con gli alunni."

I laboratori creativi sono ideati da Ama per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente i bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni attraverso il gioco e la creatività e sono guidati da un team di artisti e operatori esperti che supportano i bambini nella realizzazione di un manufatto "riciclato" utilizzando bottiglie di plastica, stoffa, vetro, cartone e barattoli. In questo anno scolastico ai laboratori hanno partecipato 3.370 bambini di 30 scuole dell'infanzia e primarie di Roma.

La lettera di presentazione del progetto è stata inviata a tutte le scuole dell'infanzia e primarie pubbliche presenti sul territorio comunale, ad eccezione di quelle che in passato hanno già partecipato a iniziative Ama. In totale hanno chiesto di partecipare 110 scuole. Ad aggiudicarsi l'attivazione dei laboratori, del tutto gratuiti, sono state 15 scuole dell'infanzia e 15 elementari, seguendo il criterio della rappresentatività (almeno una scuola per ciascuno dei diciannove municipi romani) e della data d'invio della richiesta di adesione. A tutte le scuole che non hanno potuto partecipare al progetto, Ama ha proposto comunque giornate didattiche sul tema dei rifiuti, organizzate con il proprio personale e la presenza di eco-informatori.

I laboratori, realizzati tra gennaio e marzo, sono stati frequentati da un numero massimo di 150 alunni per ogni istituto scolastico. Tutti i partecipanti, dopo una giocosa lezione plenaria sulla raccolta differenziata, sono stati divisi in gruppi e si sono cimentati nella realizzazione di un'opera d'arte "riciclata" utilizzando materiali di scarto. Per i ragazzi delle scuole elementari è prevista anche la premiazione dell'opera d'arte più bella e significativa, scelta da una giuria composta dal dirigente d'istituto e da alcuni insegnanti. Le premiazioni sono in corso proprio in questi giorni.

Pubblicato il 2012-03-27
torna all'inizio del contenuto