Ama ed Equitalia Sud per la raccolta differenziata

È stato siglato martedì 13 marzo un protocollo d’intesa fra AMA e EQUITALIA SUD per il corretto conferimento dei rifiuti e la raccolta differenziata della carta e del multimateriale (contenitori in vetro, plastica, metallo). A firmare la convenzione, presso la Direzione dell’azienda di servizi ambientali in via Calderon de la Barca, il Direttore generale di Equitalia Sud SpA, Paolo Bernardi, e il Direttore Esercizio di Ama SpA, Giovanni Fiscon. Si stima che l’accordo, della durata di 2 anni, permetterà il recupero, su base mensile, di circa 7 mila chili di materiali riciclabili, pari a circa il 65% dei rifiuti prodotti. 
Dopo un incontro preparatorio e la distribuzione di materiale informativo, Ama fornirà gratuitamente 250 appositi “ecobox”, che saranno collocati all’interno delle 7 sedi Equitalia Sud (Direzione Generale, Direzione Provinciale, Direzione Regionale Lazio, Ardeatino, Ostia, Aurelio e Togliatti): 150 con coperchio bianco (per i rifiuti cellulosici) e 100 con coperchio blu (per il multimateriale). Contemporaneamente partiranno anche gli incontri informativi con i dipendenti e con l’impresa incaricata delle pulizie interne.
Il prelievo dei rifiuti da parte di Ama sarà effettuato dai cassonetti stradali o attraverso il porta a porta, a seconda di quanto previsto nei municipi di appartenenza delle sedi. Ama curerà anche il controllo di qualità sul conferimento differenziato, assegnando un “Rating ecologico” di certificazione, che prevede i seguenti punteggi: 6/7 (Singola R), 8/9 (Doppia R), 10 (Tripla R), nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente.
Da ottobre 2009, Ama ha avviato un progetto di estensione della raccolta differenziata presso le grandi utenze (ministeri, palazzi istituzionali, università, ospedali, grandi uffici, centri commerciali). L’intento è quello di incrementare la raccolta di materiali correttamente separati anche nei poli di attività in cui si concentra un elevato numero di cittadini e dipendenti, raggiungendo gli utenti anche al di fuori della dimensione domestica. Per far questo, vengono rafforzati l’informazione, gli strumenti e i servizi di raccolta. Fino alla fine del 2011 sono stati consegnati e collocati, in tutte le sedi interessate, 20.000 ecobox per la raccolta della carta e 14.000 per la raccolta del multimateriale. Al progetto “Raccolta Differenziata Grandi Utenze”, fino ad oggi, hanno aderito oltre 350 aziende pubbliche e private.
Soddisfatto per l’iniziativa il direttore Ama, Giovanni Fiscon: “Ringraziamo Equitalia Sud – afferma - per la disponibilità e la sensibilità mostrate. Siamo certi che i lavoratori di questa importante società saranno ben felici di dare un contributo alla causa ambientale, collaborando attivamente per una differenziata di qualità”. 
“Con la sottoscrizione di questo accordo, dichiara Paolo Bernardi Direttore generale di Equitalia Sud, abbiamo voluto testimoniare la sensibilità dell’azienda, certi di poter dare il nostro sostegno insieme alle altre società virtuose che hanno già firmato il protocollo. Il nostro apporto, conclude Bernardi, sarà operativo ed effettivo, non solo negli uffici delle nostre sedi direzionali, ma anche presso gli sportelli dove, di riflesso, saranno coinvolti anche i contribuenti”.

 

Pubblicato il 2012-03-13
torna all'inizio del contenuto