Lunedì 12 marzo sciopero nazionale del comparto di igiene ambientale pubblica

Le Organizzazioni Sindacali del comparto di Igiene Ambientale pubblica FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FIADEL hanno proclamato per l’intera giornata di lunedì 12 marzo uno sciopero nazionale di tutte le imprese pubbliche del settore ambientale. 

Per i dipendenti di Ama SpA, l’agitazione sindacale inizierà con il primo turno mattutino di lunedì 12, per concludersi, tenuto conto dell’organizzazione dei servizi aziendali, intorno alle ore 04:30 della mattina del giorno successivo, martedì 13 marzo.

In base a quanto prescritto dalla legge 146/90 e dai relativi accordi sottoscritti con i Sindacati, Ama SpA ha attivato le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili: pronto intervento a ciclo continuo; incenerimento rifiuti ospedalieri; raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da Case di Cura, Ospedali, Caserme, Comunità recupero tossicodipendenti, ecc. Assicurata anche la pulizia – compreso lo svuotamento dei cestini – di alcune aree di grande interesse turistico-artistico del Centro Storico.

Per interventi di emergenza, è attiva 24 ore su 24 la Centrale Operativa: tel. 0651693339, 0651693340, 0651693341.

Interessato dallo sciopero, con le stesse modalità, è anche il settore funerario, limitatamente ai lavoratori a cui si applica il CCNL Federambiente. Anche in questo caso saranno comunque attivati i servizi minimi essenziali.

Per ridurre al minimo i possibili disagi, AMA SpA conta nella collaborazione di tutti i cittadini e li invita a non abbandonare sacchetti dei rifiuti in terra.

Il servizio riprenderà regolarmente già dal primo turno mattutino di martedì 13 marzo.

 

 

Pubblicato il 2012-03-12
torna all'inizio del contenuto