Domenica 19 febbraio, torna nei municipi dispari la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti

Domenica 19 febbraio è in programma il secondo appuntamento del 2012 della campagna AMA - TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE che nel 2011 ha permesso di raccogliere oltre 1.660 tonnellate di materiali (il 70% delle quali avviate al recupero). Dal 2000 a oggi ammontano a quasi 27.000 le tonnellate di rifiuti che i cittadini hanno consegnato presso le varie postazioni di raccolta messe a disposizione in occasione dell’evento, giunto al tredicesimo anno consecutivo. Quello di domenica mattina è il secondo dei 10 appuntamenti  previsti per il 2012 e coinvolgerà i 10 municipi dispari della città.

Dalle ore 8 alle ore 13 saranno 26 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di AMA: 12 ecostazioni, 8 punti mobili di raccolta straordinari e 6 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

In 5 postazioni i cittadini avranno anche la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Questi i punti in cui sarà possibile tale conferimento:

• Centro di raccolta Ponte Mammolo (municipio V)
• Ecostazione via Anzio (municipio IX)
• Ecostazione via Benedetto Croce (municipio XI)
• Centro di raccolta via Arturo Martini (municipio XV)
• Ecostazione piazzale Clodio - largo Livatino (municipio XVII)

I cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che AMA ospiterà in 10 ecostazioni (piazza San Cosimato, piazza Vittorio, piazza G. L. Bernini, piazzale Valerio Massimo, via Tommaso Smith, largo S. Cervasco, via Anzio, via Benedetto Croce, lungotevere di Pietra Papa, piazzale Clodio).  Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
AMA provvederà  a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni.

Si ricorda, inoltre, che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per liberarsi, gratuitamente e agevolmente, dei materiali che non devono essere gettati nei cassonetti stradali: gli 11 centri di raccolta aziendali e le 186 postazioni mobili, attive da ottobre 2010 in giorni e orari prefissati, dislocate in tutti i municipi della città.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341. Inoltre è possibile visitare la sezione dedicata del sito.

Pubblicato il 2012-02-16
torna all'inizio del contenuto