Emergenza neve, turni straordinari di raccolta dei rifiuti in tutta la città 

Per fronteggiare l’emergenza neve nella Capitale, Ama ha svolto nella nottata e sta tuttora svolgendo interventi straordinari volti a spargere il sale e a liberare dal ghiaccio tutti i quadranti del territorio comunale. Le operazioni sono svolte sotto il coordinamento della Protezione Civile tramite la Sala operativa di Roma Capitale. La scorsa notte sono stati all’opera 700 operatori con l’ausilio di 150 mezzi. In particolare, entro le 4 di notte sono stati effettuati interventi meccanizzati spargisale su tutte le grandi arterie della Capitale: Salaria, Casilina, Aurelia, Laurentina, Ardeatina, Prenestina, Portuense, Gianicolense, Trionfale, Panoramica di Montemario, Torrevecchia, ecc. Dalla prima mattinata, sono entrati invece in servizio 1.300 operatori con l’ausilio di oltre 250 mezzi (20 bobcat, 4 maxi-spargisale, 12 pale meccaniche, 20 maxi-spazzatrici e 200 mezzi a vasca), che oltre ad interventi ordinari di pulizia, sono impegnati in operazioni meccanizzate e manuali di salatura di strade e marciapiedi. Gli operatori Ama, infatti, hanno sparso e stanno spargendo il sale intorno ai principali capolinea e snodi delle fermate Atac: Termini, Tiburtina, Clodio, Ponte Mammolo, Anagnina, ecc. Inoltre, sono interessati dall’intervento anche binari dei tram, stazioni della metropolitana, fermate degli autobus, ingressi di farmacie, ospedali, scuole, ecc. In particolare per le scuole, il piano di salatura è predisposto in accordo con i presidi. Anche questa mattina si stanno ripetendo le operazioni di salatura meccanizzata su tutte le arterie comunali già trattate in nottata. Gli interventi proseguiranno sia nel pomeriggio sia nel corso della notte. Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, già da domenica 5 febbraio Ama ha garantito l’80% dei giri previsti. Questa mattina, oltre ai 240 giri di raccolta da programma, ne sono stati effettuati 60 in più, pari al 20% di giri straordinari. Anche questo pomeriggio, ai 240 giri previsti, se ne aggiungeranno altri 60.

Relativamente ai cimiteri capitolini, nella giornata di domani sarà riaperto ai visitatori il Laurentino, mentre il Verano e il Flaminio rimarranno disponibili esclusivamente per l’accoglienza delle salme, in modo da consentire la necessaria attività di bonifica, specie dei residui delle alberature, e per sgombrare le vie e i vialetti dalla neve. Gli altri cimiteri (Parrocchietta, Ostia Antica, San Vittorino, Isola Farnese, Castel di Guido, Cesano, Maccarese, Santa Maria di Galeria), saranno riaperti al pubblico nella giornata di domani, ma l’ingresso sarà consentito solamente a piedi.

“L’impegno straordinario profuso dai nostri autisti e operatori - sottolineano il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, e l’Amministratore Delegato, Salvatore Cappello - sta rapidamente consentendo di riportare adeguati standard di decoro nella città. Grazie ai giri supplementari di raccolta dei rifiuti attivati, la situazione tornerà all’assoluta normalità già dalla giornata di domani”.

Pubblicato il 2012-02-06
torna all'inizio del contenuto