Operazione chewing-gum a largo di Torre Argentina

Si è svolta nella mattinata di martedì 13 dicembre, alla presenza del Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli, del Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, e del Presidente dell’associazione “Noi x Roma”, Isabella Rauti, un’operazione congiunta straordinaria di rimozione dei chewing-gum a largo Torre Argentina.


2 operatori della Squadra Decoro Ama con l’ausilio di 1 idropulitrice “carrellata” hanno lavato il perimetro marmoreo della piazza storica. Successivamente i volontari di “Noi x Roma”, muniti di raschietti, hanno rimosso le fastidiose gomme da masticare presenti.


Ama, inoltre, ha allestito nell’area un gazebo con gli eco-informatori per distribuire ai passanti alcuni gadget e i materiali informativi sulla raccolta differenziata e il decoro: un volantone sul corretto conferimento dei rifiuti, il dizionario tascabile “Butta bene dalla A alla Z”, cartoline, booklet, righelli, ecc.


L’obiettivo principale dell’operazione era sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento dei chewing-gum. Al termine dell’iniziativa, è stato siglato un protocollo d’intesa tra Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, Ama S.p.A. e l’associazione “Noi x Roma” per avviare un progetto comune di promozione del rispetto degli spazi pubblici e di eventi a forte impatto comunicativo ed educativo per la salvaguardia delle aree monumentali ed archeologiche della città. 


L’accordo, della durata di 12 mesi, stabilisce che la Sovraintendenza Capitolina individuerà, di volta in volta, i beni e le aree monumentali ed archeologiche che hanno bisogno di interventi straordinari di pulizia. L’associazione “Noi x Roma”, attraverso i suoi volontari, promuoverà ed organizzerà le singole manifestazioni legate al progetto. Ama, infine, si occuperà della formazione dei volontari  e, al termine di ogni evento, provvederà ad avviare a corretto smaltimento i rifiuti raccolti.

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, si tratta “di un accordo che va nella giusta direzione di coinvolgere i cittadini in iniziative mirate alla tutela del decoro. Per questo ringrazio la Sovraintendenza Capitolina e l’associazione “Noi x Roma” per l’impegno e la disponibilità dimostrati. La collaborazione tra istituzioni e cittadini – conclude Benvenuti -  è il primo, fondamentale passo per garantire una città più pulita e la solidarietà attiva delle associazioni civiche ci aiuta enormemente a difendere i gioielli della Città Eterna, a tutelarla e a diffondere maggiore consapevolezza”.  


Queste iniziative – dichiara il Sovraintendente Umberto Broccoli - hanno, a mio avviso, anche  il valore di creare attenzione sul rispetto dei beni culturali della nostra città e, più che pulire dopo sarebbe meglio educarci a non sporcare”.


Lo scopo dell’Associazione Noi x Roma – dichiara Isabella Rauti - è impegnarsi in prima persona per migliorare il decoro e il benessere della Città, attraverso il volontariato ispirato a principi di solidarietà, sussidiarietà, pratica attiva della cittadinanza ed educazione civile. La firma del protocollo d’intesa con Ama e Sovraintendenza ai Beni culturali di Roma Capitale rappresenta un utile strumento per contribuire a diffondere rispetto e coscienza del decoro urbano”.

Pubblicato il 2011-12-13
torna all'inizio del contenuto