Nei 186 punti mobili Ama raccolte in un anno 916 tonnellate di rifiuti ingombranti

In occasione del nono appuntamento del 2011 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti ha presentato  i dati relativi al primo anno di attività delle 186 postazioni mobili di raccolta dei rifiuti ingombranti allestite su tutto il territorio cittadino. Un servizio completamente gratuito che ha permesso di raccogliere in circa un anno oltre 916 tonnellate di materiali. Da ottobre 2010 in 186 vie e piazze di Roma, è possibile disfarsi, più comodamente e nel pieno rispetto delle regole comunali per il decoro, dei rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti Raee). In tutti i 19 municipi della città sono state infatti istituite diverse postazioni mobili di “quartiere” nelle quali, in giorni e fasce orarie prefissati, viene effettuata la raccolta. Complessivamente sono 34 i mezzi dedicati al servizio, che prevede 400 appuntamenti al mese.
Le postazioni di conferimento sono riservate esclusivamente alle utenze domestiche e consentono alle famiglie di liberarsi agevolmente di un’ampia gamma di rifiuti che non devono essere gettati nei cassonetti stradali. L’iniziativa, predisposta da Ama e da Roma Capitale, ha lo scopo di incrementare le percentuali di raccolta differenziata e migliorare ulteriormente il decoro cittadino, contrastando il fenomeno delle discariche abusive che deturpano la città.
L’istituzione dei punti mobili, affidati alla gestione del “Consorzio Marte”, si affianca ai canali già attivi per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti (Centri di raccolta, raccolte straordinarie domenicali e servizio di ritiro a domicilio). Tutti i materiali raccolti vengono successivamente selezionati e trattati per poi entrare nella filiera del riciclo. Per molti cittadini, il servizio è diventato un appuntamento settimanale fisso per smaltire gratuitamente e nel pieno rispetto delle regole e della tutela dell’ambiente 

“Il buon andamento del servizio è confermato dall’analisi dei dati-ha spiegato il Presidente di Ama Benvenuti- Se durante i primi due mesi di “rodaggio” , tra ottobre-dicembre 2010 ,sono stati complessivamente consegnati 166.410 Kg di materiali, da gennaio 2011 la raccolta si è attestata mediamente oltre i 70mila Kg mensili, con una punta massima di quasi 90mila Kg raggiunta nel mese di maggio. Numeri estremamente significativi- ha continuato Benvenuti- che testimoniano la crescente collaborazione tra Ama e cittadinanza nella tutela del decoro. Particolarmente positivo poi è il dato relativo ai RAEE che, con 390.310 Kg di materiali, rappresentano circa il 40% degli ingombranti complessivamente consegnati. Tutti i punti di raccolta con i relativi orari possono essere agevolmente consultati sul nostro sito web".

Nella mattinata di domenica 13 novembre, poi, sono state raccolta circa 185 tonnellate di rifiuti nel penultimo  appuntamento dell’anno con la campagna Ama- Tgr Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”. Nei 9 municipi pari della città AMA ha messo a disposizione complessivamente 19 postazioni presso le quali è stato possibile raccogliere rifiuti ingombrati, speciali e RAEE. In 14 siti l’iniziativa si è arricchita con la presenza dei volontari del progetto “Roma ama le mamme” che hanno raccolto carrozzine, fasciatoi, seggiolini, culle, passeggini, giocattoli, mobili, libri per l’infanzia oltre a vestiario e prodotti per l’igiene da destinare a madri che vivono in situazioni di disagio economico e sociale. Il prossimo appuntamento con l’iniziativa è previsto per domenica 11 dicembre nei municipi dispari.

Pubblicato il 2011-11-14
torna all'inizio del contenuto