Al via il "Progetto Accoglienza" nei cimiteri capitolini

Aperture straordinarie, celebrazioni liturgiche, servizi di accoglienza e informazione più ampi in tutti i cimiteri romani, ma anche una visita guidata speciale, al Verano, per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono le linee portanti del “Progetto Accoglienza” AMA per la commemorazione dei defunti, giunto alla XIV edizione, presentato questa mattina alla stampa dal vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso, dal Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, dall’Amministratore Delegato, Salvatore Cappello, e dal Presidente della Commisione Politiche Sociali e Famiglia, Giordano Tredicine.

Il vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso, ha sottolineato il ”notevole impegno dell’amministrazione per semplificare l’accesso ai cimiteri soprattutto per chi ha difficoltà, come disabili o anziani. La civiltà di un popolo si fonda anche sul culto e sul rispetto dei propri defunti”.
Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “l’edizione del Progetto Accoglienza 2011 è particolarmente significativa, in quanto rientra nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, perciò sarà arricchita da una serie di iniziative di carattere storico culturale all’interno del Cimitero Monumentale del Verano. Abbiamo predisposto – ha concluso Benvenuti -  alcune navette aggiuntive per gli anziani e abbiamo appena aperto 9 ascensori per i disabili”.
L’Amministratore Delegato di Ama, Salvatore Cappello, ha colto l’occasione per ringraziare gli operatori cimiteriali “300 unità che si impegnano quotidianamente per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli 11 cimiteri capitolini. L’Azienda  - ha detto Cappello - investe annualmente tra i 6 e i 7 milioni di euro per migliorare le strutture cimiteriali con l’obiettivo prioritario dell’abbattimento delle barriere architettoniche e il potenziamento della vigilanza”.

Evento centrale, all’interno del fitto programma di appuntamenti culturali ideato da AMA – Cimiteri Capitolini, l’ampia visita gratuita presso le tombe dei personaggi che hanno fatto il Risorgimento e incarnato il sentimento unitario della Patria presenti nel cimitero monumentale della Capitale: si intitola “Speciale 150° anniversario dell’Unità d’Italia: la memoria di chi ha fatto l’Italia”, ha ottenuto il logo ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e per otto giorni si ripeterà in via eccezionale due volte al giorno, alle ore 10.00 e alle 15.00.

Fino a mercoledì 2 novembre, negli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale, sarà rafforzato il presidio di personale Ama per fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori (previsto l’afflusso di circa 1 milione di visitatori), in particolare agli anziani e ai diversamente abili. Il programma di iniziative e servizi straordinari è iniziato sabato 22 ottobre. I cimiteri capitolini restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista), secondo le seguenti modalità:

• Verano, Flaminio e Laurentino: dalle ore 07:30 alle ore 18:00
• Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese: dalle ore 07:00 alle ore 17:00
• Cesano, S. M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle ore 08:00 alle ore 17:00
Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Le informazioni sul “Progetto Accoglienza 2011” e sui cimiteri di Roma si trovano anche sul sito www.cimitericapitolini.it, che per l’occasione è stato aggiornato e rinnovato, o chiamando il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 14. In occasione della commemorazione dei defunti, il sabato e la domenica e nei giorni 1 e 2 novembre, il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico resteranno aperti con orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 17.00.

Pubblicato il 2011-10-27
torna all'inizio del contenuto