I servizi Ama per la beatificazione di Giovanni Paolo II e per il concerto del I maggio

Da sabato 30 aprile a martedì 3 maggio, Ama è stata impegnata in prima linea per assicurare il decoro della città in occasione degli eventi per la beatificazione di Giovanni Paolo II e per il concerto del I maggio a piazza san Giovanni. 

Beatificazione Giovanni Paolo II

Ama ha impiegato in servizio esclusivo oltre 1200 operatori e circa 400 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, innaffiatrici stradali, macchine voltacassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti), per garantire il decoro della città e accogliere al meglio i cittadini partecipanti.L’azienda ha assicurato servizi mirati di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti in tutti i luoghi, comprese le aree verdi, coinvolti (San Pietro e Circo Massimo, piazze storiche, aree sosta pullman, ecc.). 22 squadre di AMADisinfestazioni hanno inoltre garantito l’igienizzazione e sanificazione dei luoghi. 315 bagni chimici, di cui 51 per diversamente abili, sono stati posizionati nelle aree di arrivo dei pullman (Anagnina, Olimpico/Vittoria, stazioni ferroviarie, Tiburtina), nell’area del Campidoglio (interessata il 2 maggio dal concerto intitolato “Giovanni Paolo II e Roma”) e nella zona di San Pietro (piazza Risorgimento, Castel S. Angelo, ecc.). 10 bagni fissi in muratura (piazza San Silvestro, piazza di Spagna, Colosseo, Pincio, San Paolo, Castel Sant’Angelo, Città Leonina, Porta Cavalleggeri, piazza Risorgimento, Valle delle Camene) sono stati inoltre aperti con orari straordinari.Nelle aree limitrofe a San Pietro (Borgo, Fornaci, Prati, Cavalleggeri) sono stati rimossi 230 contenitori per i rifiuti (cassonetti e cestoni). Il ripristino dei contenitori è già iniziato e sarà completato appena cesseranno le misure di sicurezza disposte dalla Questura. Sono state raccolte complessivamente circa 250 tonnellate di rifiuti. Lunedì 2 maggio sono stati effettuati alcuni  interventi di rifinitura.


Concerto primo maggio

Sono scattate subito dopo la mezzanotte le operazioni di pulizia di piazza San Giovanni e delle aree limitrofe per il tradizionale concerto del primo maggio, organizzato da CGIL, CISL e UIL.In servizio 190 operatori AMA, con l’ausilio di 50 mezzi speciali (maxi camion, pale meccaniche, spazzatrici, lavastrade, furgoncini tipo CR, bilici, ecc.). 200 i bagni mobili installati, di cui 23 per i diversamente abiliGià intorno alle 4 del mattino, l’area e le strade limitrofe erano state liberate dai rifiuti accumulati ed è stato possibile riaprire la viabilità al traffico.3 Squadre di AMADisinfestazioni hanno effettuando dalle ore 5 di lunedì 2 maggio più passaggi di disinfezione e sanificazione di tutta l’area e intorno alle principali stazioni ferroviarie. Gli interventi sono proseguiti fino al  pomeriggio. Sono state raccolte circa 50 tonnellate di rifiuti vari (cartacce, bottiglie, ecc.).  Operazioni di rifinitura hanno poi riguardato le aree verdi antistanti la Basilica e nei giardini di viale Carlo Felice, e sono terminate martedì 3 maggio, dopo la completa rimozione del palco e delle attrezzature allestite per l’evento.

Pubblicato il 2011-05-02
torna all'inizio del contenuto