Ama al lavoro a San Silvestro e a Capodanno

Per la notte di San Silvestro, AMA ha predisposto un piano straordinario per assicurare il decoro nelle aree della città interessate dalle manifestazioni per l’arrivo del nuovo anno.

Sarà al lavoro una task-force composta complessivamente da oltre 300 operatori e 50 mezzi speciali: bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, innaffiatrici stradali, macchine vuotacassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc. Durante la notte, inoltre, sarà attivo il servizio di raccolta dei rifiuti, in particolare presso le attività commerciali di ristoro (ristoranti, pub, ecc.). Saranno posizionati 175 bagni chimici in punti di transito o di arrivo del flusso di folla partecipante al concerto di via dei Fori Imperiali/lato piazza Venezia. Aperti in via straordinaria, dalle ore 19:40 alle ore 3:00, i bagni fissi in muratura di piazza di Spagna, piazza San Silvestro, via Zanardelli e Salita del Pincio.

A partire dalle ore 2:30 di notte, la task-force entrerà in azione per ripulire e lavare piazza Venezia (e strade limitrofe), con l’obiettivo di permettere la riapertura della viabilità il più presto possibile, oltre alle altre aree meta tradizionale di turisti e romani (piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Colosseo, via dei Fori Imperiali, Pantheon, piazza Navona, Fontana di Trevi, Gianicolo, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, area Quirinale, Termini, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Corrado Ricci, via dei Baullari, ecc.). Interventi straordinari predisposti anche su tratti di lungotevere (in particolare fra ponte Garibaldi e ponte Risorgimento e all’altezza di ponte Milvio). Dalle ore 4:00 di mattina, inoltre, 5 squadre di AMADisinfestazioni effettueranno interventi di disinfezione, igienizzazione e sanificazione nelle aree del Centro Storico citate e nelle vie limitrofe. Alle ore 06:00 poi avrà inizio, in tutta la città, il primo dei 3 turni di pulizia ordinaria delle strade e di raccolta dei rifiuti. Nella giornata del 1 gennaio 2011 saranno complessivamente al lavoro oltre 1.800 operatori, che garantiranno in tutta la città i servizi di raccolta dei rifiuti, di pulizia e spazzamento.

Anche sabato 1 saranno regolarmente attive, con orario canonico 7-12, le postazioni mobili di raccolta dei materiali non riciclabili e degli scarti alimentari e organici, a disposizione dei cittadini dei quartieri Prati Fiscali, Tuscolano-Don Bosco, Appio-Tuscolano, Laurentino 38, Marconi, Aurelio-Irnerio, raggiunti dalla raccolta differenziata duale.

Assicurati anche tutti i presidi delle aree più frequentate del Centro Storico:  Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, Trastevere, ecc.

Gli 11 Centri di raccolta AMA osserveranno i seguenti orari:

  • Venerdì 31 dicembre dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 17.45
  • Sabato 1 gennaio chiusi
  • Domenica 2 gennaio dalle 7 alle 13.

Per eventuali emergenze, attivo 24 ore su 24 il PRONTO INTERVENTO AMA: tel. 0651693339/40/41.

 

Pubblicato il 2010-12-30
torna all'inizio del contenuto