Al via il progetto accoglienza nei cimiteri romani

Anche quest’anno, in occasione della commemorazione dei defunti, AMA ha organizzato un fitto programma di servizi straordinari negli 11 Cimiteri Capitolini. Per accogliere al meglio i tanti cittadini che in questi giorni si recano a visitare i propri cari (previsto l’afflusso di circa 1 milione di visitatori) è stato predisposto il “Progetto Accoglienza 2010”, giunto alla XIII edizione. Già da sabato 23 ottobre, in tutti i cimiteri urbani e suburbani della Capitale, è stato rafforzato il presidio del personale AMA allo scopo di fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori, in particolare agli anziani e ai diversamente abili.

Dal 29 ottobre al 2 novembre al cimitero Verano sono allestiti 5 punti accoglienza esterni: quattro gazebo in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, piazzale del Verano, via Tiburtina-altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina-altezza via di Portonaccio) e uno nelle adiacenze del monumento del “Crocione”. In distribuzione negli 11 cimiteri capitolini il “Programma del progetto accoglienza” più 2 opuscoli: “Cimiteri Romani. Informazioni utili” (con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura compresa la cremazione, ecc.) e “Onoranze Funebri” (con informazioni sui servizi per le esequie offerti da AMA). Inoltre, nei due cimiteri più grandi (Flaminio e Verano) vengono fornite anche mappe per orientarsi. Previsto anche un articolato programma di itinerari culturali gratuiti (57 visite in tutto) presso il Cimitero monumentale del Verano.

Fino al 7 novembre, ATAC ha previsto il potenziamento delle “linee della memoria” e degli altri collegamenti per raggiungere i cimiteri romani. Interessate le linee: C1, C2, C3 limitata, C4, C5, C6 e C7 per il cimitero Flaminio; C8, C11, C13 e 703 per il cimitero Laurentino; C19 per il cimitero di Ostia Antica; C9 e 042 per il cimitero di San Vittorino; 024 per il cimitero di Cesano; C26 per il cimitero di Santa Maria di Galeria.

Informazioni anche al Call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 14. Dal 30 ottobre al 2 novembre, infine, Call center e URP resteranno aperti sino alle ore 17.

Pubblicato il 2010-10-29
torna all'inizio del contenuto