Anche AMA a Raccolta 10 più

Ama partecipa a “Raccolta 10 più”, manifestazione nazionale dedicata alla raccolta differenziata dei rifiuti, in programma sabato 2 ottobre in piazza della Repubblica, dalle 10 alle 18, con la collaborazione del Comune di Roma.

L’iniziativa, promossa dal Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi - e dal Ministero dell’Ambiente, si svolge contemporaneamente in 21 città italiane e intende sensibilizzare i cittadini su una corretta differenziazione dei rifiuti. Saranno distribuiti opuscoli Ama sui meccanismi di differenziazione e recupero degli imballaggi, fra cui “Butta bene dalla A alla Z” (promemoria su dove conferire i vari materiali).

Il Conai consegnerà ai partecipanti il “Decalogo della raccolta differenziata di qualità”: le 10 regole per separare e riciclare meglio gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. 

A Roma i rifiuti da imballaggio avviati al recupero sono in costante crescita, essendo passati dalle 156.112 tonnellate del 2008 alle 164.413 del 2009. Ogni cittadino ha raccolto circa 67 kg di imballaggi, 4 chili in più rispetto all’anno precedente (+7%). “Un dato – sottolinea il presidente di Ama Marco Daniele Clarke - che premia i nostri sforzi e ci stimola a impegnarci ancora di più. Ringrazio i cittadini romani – prosegue Clarke – per la loro collaborazione e li invito a continuare su questa strada, attuando quei semplici ma importanti suggerimenti, come ridurre il volume delle bottiglie di plastica o delle scatole e ripulire gli imballaggi dai residui di cibo, per migliorare ulteriormente la qualità del rifiuto riciclabile. Piccoli gesti - conclude Clarke - in grado di garantire benefici ambientali grazie al riciclo di una maggiore quantità degli imballaggi raccolti”.

Pubblicato il 2010-10-01
torna all'inizio del contenuto