A Ferragosto 11 detenuti operatori ecologici all'Esquilino

La mattina di Ferragosto 11 detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia hanno lavorato insieme a 7 operatori della Squadra Decoro Ama in via Guglielmo Pepe, nel rione Esquilino. L’area adiacente al teatro “Ambra Jovinelli” è stata  infatti sottoposta a operazioni di pulizia, bonifica e rimozione rifiuti. Il personale  Ama, che ha messo a disposizione tutti gli strumenti necessari alle operazioni (rastrelli, scope, sacchi), aveva precedentemente svolto un corso di formazione all’interno del carcere per i detenuti coinvolti. L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa siglato un anno fa in Campidoglio tra Comune di Roma, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia e Ama. Lo scopo del progetto è quello di favorire, attraverso il coinvolgimento in attività di pubblica utilità come la tutela e il recupero del patrimonio ambientale, il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti.
Alla mattinata di pulizie straordinarie sono intervenuti il Direttore dell’Ufficio Detenuti del DAP Sabastiano Ardita, il Delegato del Sindaco di Roma alla sicurezza Giorgio Ciardi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera  e il Presidente di AMA Marco Daniele Clarke.
Al termine delle operazioni, che si sono svolte con il supporto del Gruppo Operativo Mobile della Polizia Penitenziaria, Ama ha provveduto a trasportare e avviare alla filiera dello smaltimento tutti i rifiuti raccolti.

Pubblicato il 2010-08-16
torna all'inizio del contenuto