Chi ama Roma si ama davvero

Al via, da questa settimana, un progetto di comunicazione ambientale ideato da Ama e Comune di Roma, in collaborazione con i 19 Municipi capitolini, e rivolto alle nuove coppie di sposi.

Per sensibilizzarle al problema dei rifiuti e alla raccolta differenziata, le nuove famiglie, al momento della formalizzazione della "promessa di matrimonio" nella sede del Municipio di appartenenza, riceveranno una guida con le informazioni utili per rispettare l'ambiente e conferire correttamente gli imballaggi e tutti gli altri scarti: alcune, chiare regole per fare la differenza separando e buttando bene ogni tipo di rifiuto che verrà prodotto nel nuovo domicilio.

La guida - intitolata "Chi Ama Roma si Ama davvero" e concepita per stimolare il massimo impegno civico dei neo sposi nel contribuire ad assicurare una città più bella e pulita - sarà accompagnata da una lettera di congratulazioni e auguri firmata dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Fra i consigli presenti nella guida: acquistare prodotti con imballaggi ridotti, riutilizzabili o in materiale riciclato o riciclabile; prima di gettare gli imballaggi, separare il più possibile le varie componenti; non inserire piatti, bicchieri e posate di plastica né oggetti vari nel cassonetto blu per la raccolta dei contenitori in vetro, plastica e metallo; non abbandonare nessun materiale sul suolo pubblico o fuori dai cassonetti; portare ai Centri di raccolta Ama i rifiuti ingombranti e grandi quantità di rifiuti, anche se di piccole dimensioni.

A Roma, ogni anno, si celebrano oltre 10.000 matrimoni, fra rito civile e religioso. L'iniziativa intende veicolare nelle case dei futuri sposi il primo documento utile al bene cittadino, volano di comportamenti ecocompatibili. Ama dedica ai nuovi utenti anche una sezione del suo portale internet, dove le coppie, oltre a trovare alcune informazioni utili, possono registrarsi per ricevere la newsletter aziendale con gli aggiornamenti sulle attività di Ama e le ultime iniziative per il decoro della città.

Pubblicato il 2010-07-16
torna all'inizio del contenuto