Al Verano commemorazione del Sepolcreto dei Caduti nella Lotta per la Liberazione

Venerdì 4 giugno, in occasione del 66° anniversario della liberazione di Roma, si è svolta presso il Cimitero monumentale del Verano la cerimonia di inaugurazione e commemorazione del Sepolcreto dei Caduti nella Lotta per la Liberazione, recentemente restaurato, alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno, delle Associazioni Partigiane e dei Veterani della seconda guerra mondiale e del Presidente di Ama Marco Daniele Clarke.

L'opera di restauro e manutenzione straordinaria del monumento funebre, a cura della Sovrintendenza comunale ai Beni Culturali, è consistita nella pulitura delle superfici marmoree (lapidi, gruppo scultoreo e basamento) e nella stoccatura e rubricazione delle iscrizioni. Inoltre, per permettere l'inserimento del nominativo del 14° martire de "La Storta", le cui spoglie riposano nel Sepolcreto, è stata realizzata ex novo la targa della prima lapide (cognomi A-B).

Ama ha provveduto a sistemare e curare il verde che circonda il monumento e a garantire il decoro dell'intera area.

L'intervento di restauro e manutenzione straordinaria del Sepolcreto rientra nell'azione intrapresa dall'Amministrazione Comunale per tutelare e salvaguardare quelle opere che perpetuano nel tempo la memoria degli eventi e degli uomini che hanno portato alla liberazione di Roma del 4 giugno 1944.

Pubblicato il 2010-06-04
torna all'inizio del contenuto