Grazie al sistema RAD bonificate in un anno circa 700 discariche abusive

Grazie al progetto RAD (Rilevazione Aree Degrado), avviato nel marzo 2009, Ama ha creato una banca dati e una mappa web con tutte le discariche abusive presenti sul territorio cittadino. In base agli ultimi dati (aggiornati alla metà di maggio 2010) il sistema ha permesso di individuare fino ad oggi complessivamente 1.403 discariche:

  • In 691 di queste aree Ama è già intervenuta provvedendo alla bonifica, al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti raccolti.
  • In 208 siti le operazioni di bonifica sono attualmente in corso o pianificate per un intervento a breve.
  • Le altre 504 discariche si trovano in siti privati non di competenza Ama e sono state segnalate ai soggetti responsabili che dovranno provvedere alla loro bonifica.

Ama ha gestito direttamente la bonifica di queste aree di degrado raccogliendo fino ad oggi 9.500 tonnellate di rifiuti per un costo di circa 2 milioni di euro. È stimato in circa 3,5 milioni di euro annui il costo per la bonifica delle discariche abusive che si formano ogni anno a Roma (comprese quelle su cui è necessario effettuare ciclicamente nuovi interventi una volta sanate). Le aree degradate sono individuate attraverso le attività di monitoraggio sul territorio svolte dai responsabili Ama di ciascun municipio che provvedono a fotografarle e a caricarle su uno specifico software fornendo una descrizione analitica del sito che viene successivamente registrato su una mappa "Google Earth".

È enorme lo sforzo di uomini e di mezzi messi in campo da Ama per sanare situazioni dovute all'incuria o, peggio, a veri e propri comportamenti criminali. In 14 mesi Ama ha impiegato nei lavori di bonifica 9000 operatori, 4500 furgoni con cassone ribaltabile, 300 camion con cassone, 300 camion con braccio meccanico, 50 pale meccaniche, 50 gru e 150 bobcat.

Pubblicato il 2010-05-21
torna all'inizio del contenuto