Bonifica dell'area degradata di Ponte Marconi

Sono iniziati lunedì 17 maggio, e andranno avanti fino a sabato 22 gli interventi di pulizia straordinaria effettuati dall’Unità operativa bonifiche di AMA presso l’area sottostante Ponte Marconi, la zona del Lungotevere San Paolo e di Ponte dell’Industria sul lato sinistro del Tevere.

L’operazione rientra nel ciclo di bonifiche di insediamenti abitativi abusivi segnalati dalla Questura di Roma in vari municipi della città. Sono circa 30 i siti individuati. La prima trance di interventi, partita a metà aprile, è durata 19 giorni ed ha interessato 14 aree degradate dei municipi II, IV, V e XX. Questa sarà la volta del municipio XI che si concluderà con l’intervento su Lungotevere Dante dal 24 al 27 maggio.

In ognuna delle 6 giornate di lavoro sono impegnati 4 operatori Ama, una pala escavatore, un bob-cat e un mezzo con braccio meccanico (tipo ragno). Collaborano all’operazione anche 2 operatori di Amadisinfestazioni per sanificare e igienizzare l'area e una squadra del Decoro Urbano dell'AMA con un mezzo innaffiatrice per l’abbattimento delle polveri. L’intervento prevede, inoltre, il decespugliamento di un’ampia area verde e la rimozione di rifiuti ingombranti di vario genere (divani, materassi, sedie, mobili), di inerti e di frigoriferi (RAEE). Sul campo, oltre agli uomini di Ama, personale della Questura di Roma, agenti della Polizia Municipale (XI UO), personale dell’Ufficio Sicurezza del Campidoglio e gli operatori dell’Agenzia Regionale Difesa del Suolo.

 

Pubblicato il 2010-05-18
torna all'inizio del contenuto