Domenica raccolta di rifiuti ingombranti nei municipi pari

Domenica 16 maggio torna, con il quinto appuntamento dell’anno, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti “Il tuo quartiere non è una discarica”, promossa da AMA e TGR Lazio.

Saranno interessati i 9 municipi pari della città, con l’apertura di 19 punti di raccolta (Centri aziendali ed ecostazioni straordinarie). Per agevolare i residenti dei quartieri in cui si svolge il “porta a porta”, verranno allestite 10 postazioni straordinarie anche nel I Municipio: a Trastevere (ecostazione - piazza San Cosimato), Aventino/San Saba (ecostazione - piazza Gian Lorenzo Bernini) e in 8 punti dell’area monumentale del Centro storico. Vedi mappa di tutti i punti di raccolta.

Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 saranno dunque complessivamente aperte e a disposizione dei cittadini 29 postazioni, presso le quali sarà possibile conferire sia i rifiuti ingombranti ‘normali’ (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), sia i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.), sia i rifiuti speciali e “particolari” (pile scariche, farmaci scaduti, ecc.).

In 6 postazioni i cittadini avranno anche la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Questi i punti in cui sarà possibile tale conferimento:

  • Centro di raccolta Via Ateneo Salesiano - Municipio IV
  • Ecostazione viale P.F. Quaglia - Municipio VIII
  • Ecostazione via Anagnina – Municipio X
  • Centro di raccolta via Palmiro Togliatti 65 – Municipio X
  • Centro di raccolta Via Laurentina - Municipio XII
  • Ecostazione piazza San Giovanni di Dio - Municipio XVI

Sarà inoltre possibile disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’associazione culturale Ciclonauti, che AMA ospiterà nelle ecostazioni dei municipi II (Viale della XVII Olimpiade – altezza viale Stati Uniti d’America), X (Via Anagnina – stabilimento Ericsson) e XVIII (Via U. Moricca – parcheggio adiacente parco pubblico). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

 AMA provvederà  a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni. È importante invitare i cittadini a svuotare armadi e cantine per liberarsi gratuitamente e agevolmente di quei materiali che non devono essere gettati nei cassonetti stradali, come evidenziato anche dalle ordinanze anti-degrado varate dal Campidoglio.

Pubblicato il 2010-05-14
torna all'inizio del contenuto