9 Maggio 2010: Giornata Nazionale della bicicletta

Anche Roma partecipa alla prima prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, che si svolgerà il 9 maggio in tutto il Paese. Un'iniziativa voluta dal Ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un'occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per "cambiare aria", ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l'automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici ai tanti eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione.

Per sapere quali sono le iniziative organizzate, scaricare le locandine e i manifesti, aderire con il proprio esercizio commerciale alla Giornata, leggere il concorso Bicity 2010 dedicato ai Comuni, consulta il sito del Ministero dell'Ambiente.

Pubblicato il 2010-04-26
torna all'inizio del contenuto