Il portale AMA, 1300 pagine 64 aree informative

Presentato alla stampa il nuovo portale Ama dal Presidente Marco Daniele Clarke e dall'Amministratore Delegato Franco Panzironi.

Il portale è completamente rinnovato nella struttura, nella parte grafica e dei contenuti interattivi. Più semplice e funzionale, offre ad oggi 1.309 pagine html organizzate in 64 aree informative e di servizio.

Il miglioramento del sistema di navigazione consente di trovare con pochi click qualsiasi argomento. L’interattività è più spiccata rispetto a prima: i visitatori non solo possono svolgere varie attività direttamente online (pagamento e invio moduli della Tariffa Rifiuti; segnalazioni disservizi; ricerca istruzioni su dove e come buttare gli scarti), ma possono anche condividere per la prima volta i contenuti sulle principali piattaforme web 2.0 (Facebook, Myspace, Twitter, eccetera) cliccando sulle relative icone.

L’homepage è stata semplificata e ha uno sviluppo orizzontale, anziché verticale, più leggibile e con gli argomenti facilmente identificabili. La parte alta in cui si susseguono le foto degli operatori Ama al lavoro è stata cambiata per rendere ancora più evidente la missione principale dell’azienda, ovvero la pulizia della città (le foto sono continuamente aggiornate e visibili anche nella galleria fotografica). Subito sotto il nuovo menù di navigazione lineare, è posizionato il cuore delle attività svolte da Ama: Fai la differenza (Dove si butta; Perché conferire separatamente i rifiuti; Raccolta porta a porta; Centri di raccolta);  Pulizia della città (il quartiere; i servizi generali; le sanzioni, con le regole per il decoro e il numero delle multe fatte dagli agenti accertatori Ama; i servizi a pagamento); Centri di raccolta con la relativa mappa; infine le ultime news che riguardano l’azienda.

Una novità importante è rappresentata dalla sezione “Il tuo quartiere” dove i cittadini possono verificare, inserendo il nome della via, le attività che Ama svolge su ogni singola strada di Roma in base al nuovo modello dei servizi di igiene urbana, esteso a tutto il territorio cittadino da febbraio scorso. Grazie all’utilizzo della mappa di Google, tutte le informazioni relative alla zona in questione (frequenze di spazzamento e raccolta rifiuti, centri di raccolta più vicini, ecostazioni straordinarie previste nelle domeniche di conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti, fotografie degli ultimi interventi straordinari) sono visualizzabili direttamente sulla cartina.

Nell’homepage del sito compare anche il quantitativo aggiornato dei rifiuti raccolti dai mezzi Ama (in alto a sinistra) e un “post-it” (un foglietto giallo promemoria trascinabile con il mouse) che segnala un’informazione importante del momento.

Nel corso dell’ultimo anno il sito ha avuto un incremento delle visite del 100%, passando dalle 863.000 del 2008 alle oltre 1.730.000 del 2009.

Pubblicato il 2010-04-15
torna all'inizio del contenuto