Inaugurato il nuovo centro di raccolta a Corviale

L'Assessore comunale all'Ambiente Fabio De Lillo, il Presidente e l'Amministratore delegato di AMA Marco Daniele Clarke e Franco Panzironi, inaugurano il nuovo centro di raccolta di Corviale (XV Municipio). FOTO.

Nella struttura, situata in viale Arturo Martini, potranno confluire i rifiuti dalle utenze domestiche su autovetture e/o furgoni privati di portata inferiore ai 35 quintali. Il centro di raccolta offre ai cittadini un ulteriore canale per liberarsi agevolmente e gratuitamente di quei rifiuti che non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: rifiuti ingombranti, inerti e calcinacci, frigoriferi e condizionatori, apparati elettrici ed elettronici, batterie al piombo, neon e termometri, metalli, legno, carta e cartone, consumabili da stampa, vernici e solventi, oli vegetali.

Facilmente raggiungibile grazie ad un sistema di segnaletiche posizionato da AMA, il centro di raccolta si estende su una superficie di circa 3.300 mq. Un nucleo centrale (650 mq) accoglie 15 postazioni per il conferimento di 17 diverse tipologie merceologiche di rifiuti, raggiungibili dagli utenti attraverso un percorso sopraelevato perimetrale (un metro circa sopra il livello stradale) accessibile da due rampe carrabili. I contenitori dei rifiuti pericolosi sono tutti provvisti di copertura in acciaio e policarbonato. Le aree circostanti sono state destinate a verde.

Il centro avrà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30; la domenica e i giorni festivi dalle ore 7.00 alle ore 13.00. Per ciascun turno saranno a disposizione un responsabile della struttura e due operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti.

L'opera permette di riqualificare un'area che era caratterizzata da una ripida scarpata (2/3 metri di altezza) e ospitava un depuratore ACEA dismesso da tempo. A seguito di operazioni di bonifica, la scarpata è stata completamente "riempita" e l'area è stata destinata dall'amministrazione comunale ad AMA.

La struttura di Corviale va ad aggiungersi alle altre 9 aree attrezzate aziendali attualmente utilizzabili dai cittadini, a cui bisogna aggiungerne 2 attualmente in ristrutturazione.

Pubblicato il 2010-04-15
torna all'inizio del contenuto