Inaugurato il Centro di Raccolta di Acilia

Venerdì 12 marzo il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha inaugurato ad Acilia il nuovo Centro di Raccolta per il conferimento gratuito dei rifiuti che non possono essere smaltiti nei cassonetti stradali: mobili, elettrodomestici, computer, telefonini, ferro, calcinacci, potature, eccetera. Sono intervenuti l’Assessore all’ambiente De Lillo, il Presidente della Commissione ambiente del Comune De Priamo, il Presidente del Municipio XIII Vizzani, insieme con il presidente e l’amministratore delegato di AMA, Clarke e Panzironi.

La nuova struttura, sorta su una già preesistente, si trova all’angolo tra via di Macchia Saponara e via Domenico Morelli, è ampia circa 1.800 mq, ed è completamente accessibile dagli utenti con autoveicoli propri e possibilità di parcheggiare in prossimità dei contenitori portarifiuti. All’ingresso del Centro, sorvegliabile anche dai monitor attraverso un sistema di telecamere, sono presenti un box di controllo per gli operatori AMA e bagni pubblici.

Nella struttura possono confluire i rifiuti dalle utenze domestiche su autovetture e/o furgoni privati di portata inferiore ai 35 quintali. I cittadini hanno a disposizione 15 postazioni con cassoni e contenitori dove conferire al coperto (il tetto che poggia su pilastri in cemento armato è in legno lamellare) i rifiuti distinti per tipologia merceologica. Nel dettaglio: rifiuti ingombranti, inerti e calcinacci, frigoriferi e condizionatori, apparati elettrici ed elettronici, batterie al piombo, neon e termometri, metalli, legno, carta e cartone, consumabili da stampa, sfalci e potature, vernici e solventi, oli vegetali.

Il Centro è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18,30, la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 14. Per ciascun turno sono a disposizione un responsabile della struttura e due operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti.

I lavori per la realizzazione del centro erano iniziati alla fine del 2008. La struttura in futuro (la gara d’appalto è in corso di aggiudicazione) farà parte di un più ampio Centro servizi AMA di oltre 10.000 mq pensato per ottimizzare tutti i servizi di igiene del quartiere (circa 100.000 abitanti serviti).

Oltre a quella di Acilia sono utilizzabili altre 9 aree attrezzate di AMA sul territorio romano, a cui bisogna aggiungerne 3 attualmente in ristrutturazione.

Pubblicato il 2010-03-12
torna all'inizio del contenuto