I nostri impianti di trattamento dei rifiuti lavorano sulla base di due principi: ottimizzazione del recupero e valorizzazione degli scarti.
1. Biodigestore di Casal Selce
📍Via di Casal Selce, 00166 Roma RM
Il nuovo impianto di Casal Selce tratterà i rifiuti organici, provenienti dalle raccolte differenziate (FORSU), e gli scarti verdi, derivanti dalla manutenzione di parchi e giardini, per produrre biogas (digestione anaerobica wet) e compost (trattamento aerobico).
Ogni anno potranno essere trattate fino a 100.000 tonnellate di rifiuti organici e 10.000 tonnellate di verde.
Da questo processo potranno essere prodotte fino a: 17.500 tonnellate di compost, 15 milioni di Nm3 di biogas 1,9 milioni di kWh di energia elettrica da fotovoltaico e verranno recuperati per il riutilizzo 5 milioni di metri cubi di CO₂.
2. Biodigestore di Cesano
📍Via della Stazione di Cesano, 00123 Roma RM
Il nuovo impianto di Cesano tratterà i rifiuti organici, provenienti dalla raccolta differenziata (FORSU), e gli scarti verdi, derivanti dalla manutenzione di parchi e giardini, per produrre biogas (digestione anaerobica semi-dry) e compost (trattamento aerobico).
Ogni anno potranno essere trattate fino a 100.000 tonnellate di rifiuti organici e 10.000 tonnellate di verde utilizzato come strutturante nella fase di compostaggio.
Da questo processo potranno essere prodotte fino a: 17.500 tonnellate di compost, 15 milioni di Nm3 di biogas 1,9 milioni di kWh di elettrica da fotovoltaico e verranno recuperati per il riutilizzo 5 milioni di metri cubi di CO₂.
3. Impianti VRD-NEW di Ponte Malnome e Rocca Cencia
I nuovi impianti di valorizzazione delle frazioni secche della raccolta differenziata (VRD-NEW) di Ponte Malnome e Rocca Cencia sono dedicati al trattamento di carta e cartone, plastica e metalli.
Si tratta di impianti di nuova generazione che utilizzano sistemi di selezione meccanica automatizzata per separare, recuperare e valorizzare i materiali provenienti dalla raccolta differenziata, migliorandone la qualità e favorendone il riciclo.
Ogni anno potranno essere trattate fino a 100.000 tonnellate di plastica e metalli (50.000 t/anno per ciascuna linea).
Da questo processo ogni impianto potrà produrre fino a 700.000 kWh/anno di energia elettrica da fotovoltaico e potrà contribuire a evitare l’emissione di circa 370 tonnellate di CO₂ all’anno.
4. Polo impiantistico di Rocca Cencia
📍Via di Rocca Cencia, 301- 00132 Roma RM
Il polo impiantistico di Rocca Cencia raccoglie e gestisce la frazione indifferenziata della città e ospita un vecchio impianto di selezione e valorizzazione delle frazioni secche provenienti dalla raccolta differenziata (imballaggi in Multimateriale Leggero - MML).
Impianto di pressofilmatura e trasferenza del rifiuto indifferenziato
L’impianto può trattare fino a 505.000 tonnellate all’anno di rifiuto urbano indifferenziato. Riceve i rifiuti raccolti sul territorio di Roma e li prepara al trasferimento verso gli impianti di trattamento finali, sia in forma sfusa che in balle pressofilmate.
Impianto per la selezione delle frazioni secche (Multimateriale Leggero – MML)
Il vecchio impianto di valorizzazione delle frazioni secche della raccolta differenziata (VRD-OLD), con una capacità di 60.000 tonnellate all’anno, tratta gli imballaggi in materiali misti (Multimateriale Leggero – MML) provenienti dalla raccolta differenziata. Attraverso selezione meccanica e manuale, consente di separare e valorizzare le diverse frazioni per favorire il recupero di materia.
5. Polo impiantistico di Ponte Malnome
📍Via Benedetto Luigi Montel, 00148 - Roma RM
Presso il polo impiantistico di Ponte Malnome viene gestita la frazione Indifferenziata, le frazioni secche provenienti dalla raccolta differenziata (come multimateriale leggero e carta e cartone), i farmaci scaduti e le siringhe usate raccolte negli spazi pubblici.
- Impianto di pressofilmatura e trasferenza del rifiuto indifferenziato
Questo impianto gestisce la frazione Indifferenziata, che viene preparata per il trasferimento verso impianti autorizzati al loro trattamento finale. La capacità autorizzata dell’impianto è di 328.500 tonnellate all’anno.
- Trasferenza farmaci scaduti e siringhe usate
Questo impianto gestisce i farmaci scaduti e le siringhe usate che vengono trasferiti a impianti specializzati per il loro corretto recupero. La capacità autorizzata è di 36.500 tonnellate all’anno.
- Trasferenza delle frazioni secche da raccolta differenziata
Questo impianto gestisce gli imballaggi in materiali misti (Multimateriale Leggero – MML) e la carta e il cartone raccolti sul territorio. Le frazioni secche vengono prese in carico e inviate agli impianti finali autorizzati per il recupero. La capacità autorizzata è di 109.500 tonnellate all’anno.
6. Polo impiantistico di Maccarese
📍Via dell'Olmazzeto, 00054 Fiumicino RM
L’impianto gestisce i rifiuti organici provenienti da mercati, ristoranti, utenze domestiche e alcuni comuni della provincia di Roma e del Lazio. I rifiuti vengono gestiti e inviati a impianti autorizzati per il recupero finale.
Trasbordo frazione organica – Via Laurentina
Al trasbordo di via Laurentina i rifiuti organici raccolti vengono inviati verso gli impianti autorizzati al recupero finale. Questo sistema permette di ottimizzare il trasporto dei rifiuti organici verso i centri di trattamento.


Codice Etico
Data Protection Officer
Pec
Trasparenza ARERA
