FUNZIONE Prevenzione e protezione

Aggiornato il 2023-11-20

 

Responsabile: Ines Febbraio

Mission
Supporta il Vertice Aziendale nella definizione di indirizzi e politiche in materia di protezione aziendale, definendo e gestendo idonei piani attuativi finalizzati alla tutela del personale. Garantisce il rispetto degli adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria.

Principali attribuzioni

  • Assicura la predisposizione, manutenzione ed aggiornamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) e dei documenti in materia di prevenzione e sicurezza nelle attività di servizio sul territorio e nelle sedi di lavoro, curandone la diffusione e l’applicazione attraverso l’implementazione di interventi formativi e informativi;
  • Assicura la corretta valutazione dei rischi su input dei Responsabili aziendali e dei RLS in relazione a nuovi processi produttivi e/o segnalazioni inerenti sedi fisiche d’impresa;
  • Assicura, relativamente alle attività svolte nelle sedi di lavoro, i controlli sull’applicazione delle procedure di sicurezza e, in caso di ricorsi avversi, gestisce i rapporti con le ASL;
  • Assicura tutte le attività relative alla formazione, informazione e addestramento del personale in materia di prevenzione e sicurezza;
  • Monitora le attività, assicura la regolarità formale e temporale delle visite ai lavoratori;
  • Supporta la gestione del contenzioso legale nell'ambito del D. Lgs. 81/2008 e malattie professionali;
  • Assicura lo svolgimento di tutti gli adempimenti in merito alla sorveglianza sanitaria del personale, in conformità al D. Lgs. 81/2008 ed alla normativa ad esso correlata. Monitora le attività, assicura la regolarità formale e temporale delle visite ai lavoratori;
  • Cura la conservazione della documentazione medica e l’invio dei giudizi di idoneità alle competenti strutture aziendali.
Pubblicato il 2022-09-09
torna all'inizio del contenuto