L’impianto di compostaggio AMA, dove si recuperano i rifiuti organici raccolti in maniera differenziata, produce ottimo compost di qualità, come certificato del marchio del Consorzio Italiano Compostatori, utilissimo per concimare in modo naturale terreni e giardini.
AMA produce un compost ricco di elementi minerali, come azoto fosforo e potassio e di sostanze minerali e microelementi utili alla crescita vegetale, che si avvale del marchio di qualità del Consorzio Italiano Compostatori.
Proprio la sua elevata qualità e purezza il compost prodotto da AMA è richiesto da agricoltori che lo impiegano di norma per aumentare il livello di sostanza organica nel suolo e anche da aziende vivaistiche che lo impiegano come substrato colturale, o lo utilizzano nell’allestimento di giardini ed aree verdi.
Per la sua elevata qualità è richiesto da varie università e centri di ricerca per la realizzazione di campagne di studio e sperimentazione vegetale: AMA stessa ha condotto diversi studi sulla fertilizzazione con compost allo scopo di valutarne la capacità di apportare al terreno elementi minerali utili in sostituzione della concimazione chimica.
Il compost è un fertilizzante naturale, prodotto dalla trasformazione biologica di rifiuti come frutta, verdura, scarti da ristorazione, potature e scarti vegetali in genere, selezionati alla fonte e privi di sostanze pericolose.
I rifiuti vegetali e gli scarti di cucina, attraverso una processo assolutamente naturale, vengono trasformati in concime ricco di sostanze nutritive, in grado di migliorare la fertilità del terreno.
Il compost è un eccellente prodotto che può essere utilizzato nei più svariati impieghi agronomici, dal florovivaismo alle colture praticate in pieno campo, dall’agricoltura all’hobbistica e giardinaggio. A Roma anche le famiglie possono effettuare il compostaggio domestico nel giardino della loro abitazione con una riduzione del costo della Tariffa Rifiuti.
Definito tecnicamente come ammendante compostato misto, è un prodotto liberamente commercializzabile, in grado di migliorare la fertilità di ogni tipo di terreno. Il compost apporta alle colture elementi minerali utili alla crescita vegetale, permette di ridurre l’impiego di risorse non rinnovabili utilizzate per produrre fertilizzanti chimici, riduce allo stesso tempo la quantità di scarti organici da avviare alle operazioni di smaltimento contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente.

Codice Etico
Data Protection Officer
Pec
Trasparenza ARERA
